È attraverso il listino delle prossime uscite anime di Amazon che apprendiamo che Yamato Video e Eagle Pictures distribuiranno in home video in DVD il 25 gennaio 2024 la ristampa dell’anime robotico General Daimos (Tōshō Daimosu).
La serie televisiva anime classica in 44 episodi creata dal collettivo Saburō Yatsude e prodotta dalla Nippon Sunrise e dalla Toei Animation sarà proposta in un cofanetto da 11 dischi DVD con doppiaggio giapponese e italiano.
Yamato Video descrive la storia di General Daimos:
I baamesi, dopo il collasso del loro pianeta natale, sono in cerca di un nuovo posto in cui vivere e scelgono come obiettivo la Terra. Purtroppo i negoziati tra i due popoli, nel tentativo di trovare una convivenza pacifica, finiscono nel peggiore dei modi e ne scaturisce una spietata guerra. A difesa dei terrestri si erge il maestoso Daimos, pilotato dal coraggioso Kazuya. Il ragazzo vorrebbe però ancora trovare un modo per poter convivere pacificamente con il popolo alieno, spinto soprattutto dall’amore che prova per Erika, dolce principessa baamese anch’essa alimentata da forti sentimenti di pace tra i popoli.
Terzo capitolo sui robot di Tadao Nagahama, dopo Combattler V e Vultus 5, General Daimos venne trasmesso in Giappone dal 1º aprile 1978 al 27 gennaio 1979 e in Italia sul circuito delle emittenti locali negli anni ’80.