In vista della première dell’anime, prevista per il 6 luglio in Giappone, il sito e gli account ufficiali dell’adattamento anime televisivo del gioco di ruolo d’azione a scorrimento laterale Sakuna: Rice and Ruin (Tensui no Sakuna Hime) dello sviluppatore Edelweiss hanno annunciato una collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca giapponese per quest’estate, che prevede la partecipazione all’evento Kasumigaseki’s Children’s Tour Day, un’esposizione per i consumatori, video sui canali BUZZMAFF del Ministero, una rubrica di educazione alimentare sulla rivista “aff” e vari post sui social media.
È stato inoltre rivelata la seguente immagine:
La serie debutterà su TV Tokyo e le sue affiliate il 6 luglio alle 23:00.
L’anime avrà come protagonisti:
- Naomi Ōzora nel ruolo di Sakuna Hime.
- Takashi Narumi nel ruolo di Tama-Jii.
- Rika Kinugawa nel ruolo di Kokorowa Hime.
- Ryōta Yano nel ruolo di Tauemon.
- Hikari Kubota: Mirute.
- Sōma Maeda: Kinta.
- Aoi Koga: Yui.
- Rika Momokawa: Kaimaru.
- Miwa Kohinata: Kamuhitsuki.
- Riki Kagami: Ashigumo.
- Yūji Kameyama: Ishimaru.
Masayuki Yoshihara (The Eccentric Family entrambe le stagioni, Komada – A Whisky Family) dirige la serie presso P.A. Works. Jukki Hanada (KanColle, Love Live! School idol project) supervisiona e scrive le sceneggiature della serie. Shōji Sōma (Shirobako, The Eccentric Family) è il produttore della serie.
Il duo Ikimono-gakari eseguirà la sigla di apertura appositamente scritta “Seisei!”, mentre il gruppo femminile giapponese Little Glee Monster eseguirà la sigla finale appositamente scritta “Origami”.
Sakuna: Of Rice And Ruin è stato lanciato per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC nel novembre 2020. XSEED Games ha pubblicato il gioco in inglese e ne descrive la storia:
I giocatori assumono il ruolo di Sakuna, una dea del raccolto orgogliosa ma solitaria che viene esiliata su un’isola pericolosa insieme a un gruppo di umani emarginati. Sakuna doma l’isola sconfiggendo i demoni usando gli attrezzi agricoli come armi e concatenando gli attacchi con la sua “sciarpa celeste”, un oggetto magico che le permette di afferrare i nemici lontani e le piattaforme.
Jiji & Pinch hanno lanciato Tensui no Sakuna Hime: Ikusa Datara no Kamigami nel novembre 2021 e lo ha concluso nel novembre 2022. Marvelous ha supervisionato il manga.
Fonti consultate: Crunchyroll.