Lo studio di anime digitali da collezione Kasagi e la società Anique di Tokyo hanno annunciato il lancio di un gioco di realtà alternativa (ARG) intitolato Layer 3301: De-Cipher, basato sull’anime Serial Experiments Lain, in occasione del suo 25º anniversario.
Le società non hanno annunciato la data di lancio del gioco. I giocatori potranno accedere al gioco acquistando un oggetto digitale da collezione chiamato Protocol Key. L’accesso anticipato alle chiavi di protocollo sarà lanciato questo mese sul sito web del 25º anniversario dell’anime Serial Experiments Lain.
I giocatori potranno sbloccare nuovi aspetti della trama dell’anime utilizzando la loro Protocol Key per interagire con gli elementi digitali e riceveranno ricompense per aver completato il gioco. Le ricompense comprendono cimeli digitali, fisici e “phygital” limitati e cel art (fotogrammi disegnati o dipinti a mano dell’animazione) mai viste prima, utilizzate per produrre l’anime.
Il produttore dell’anime originale Yasuyuki Ueda supervisiona il coinvolgente ARG. Il character designer originale dell’anime, Yoshitoshi ABe, ha rilasciato un commento sul gioco:
“All’inizio della produzione, uno dei membri del nostro team ci ha detto che avremmo dovuto progettare il mondo di Lain in modo che, ogni volta che qualcuno lo guarderà, si sentirà come in un futuro prossimo a soli tre anni di distanza. La nostra speranza è che Serial Experiments Lain e l’evento Layer 3301 del 25° anniversario richiamino lo spirito giapponese dello “zashiki-warashi”, ovvero l’idea che qualcosa si annidi o si nasconda silenziosamente nei piccoli spazi vuoti di Internet. A volte si può trovare un segno o un simbolo che potrebbe significare qualcosa, per poi rendersi conto che è scomparso prima di rendersene conto.”
L’anime di 13 episodi è andato in onda in Giappone da luglio a settembre 1998. Ryutaro Nakamura ha diretto l’anime, Chiaki J. Konaka ha scritto la sceneggiatura e Yoshitoshi ABe ha disegnato i personaggi. La trama è incentrata sulla vita di Lain e le sue scoperte sul confine tra la realtà e il mondo virtuale di una futuristica rete Internet chiamata Wired. L’edizione italiana è stata curata da Dynamic Italia e Dynit in 4 VHS e 4 DVD usciti fra il 2000 ed il 2003. In seguito è andata in onda su MTV a partire dal 29 settembre 2006.
Il videogioco del franchise, prodotto da Pioneer LDC, è uscito per la console PlayStation nel novembre 1998.