Il 29 dicembre, lo studio di animazione giapponese Studio hb ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Campfire per il suo anime originale Tabi-Hani, dedicato ai viaggi. L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per attività che consentano a un maggior numero di persone di conoscere l’anime.
La storia dell’anime è incentrata su due liceali, Akari Yasima e Nagi Kitayama, che viaggiano attraverso il Giappone per trovare i luoghi in cui la “Onee-san” di Akari, amante dei viaggi, era solita recarsi. La regia è affidata a Kazuya Sakamoto, che ha iniziato la sua carriera presso la Kyoto Animation e attualmente lavora presso lo studio Laiden Film Kyoto, mentre Hajime Mitsuda (Kiratto Pri☆chan) è il character designer. Miyu Tomita (Emma Brightness in The Hidden Dungeon Only I Can Enter) interpreta Akari Yasima e Kaori Maeda (Shizuku Osaka in Love Live! Nijigasaki High School Idol Club) Nagi Kitayama.
Questo progetto è stato lanciato dallo Studio hb da solo nell’estate 2020, senza un comitato di produzione o una sponsorizzazione e si trova a corto di denaro e manodopera. La prima breve clip dell’anime è stata pubblicata nell’aprile di quest’anno, ma i piani di trasmissione, streaming e proiezione non sono ancora stati decisi.
La società afferma: “Abbiamo deciso di lanciare questa campagna nella speranza che diverse persone possano trovare il progetto dell’anime attraverso eventi di proiezione, progetti di poster, ecc. e che sia un’opportunità per sviluppare ulteriormente questo progetto in futuro”. I fondi raccolti saranno utilizzati per l’affitto di un locale per le proiezioni, la creazione di un supporto in acrilico per il regalo dei sostenitori, l’illustrazione di un poster, la stampa delle illustrazioni del poster, le spese di viaggio dello staff per la proiezione, la spedizione del regalo, il montaggio del video per la proiezione e le spese per la campagna su Campfire.
Al momento in cui scriviamo, la campagna ha già raccolto 442.500 yen (3.375 USD) da 37 sostenitori in soli due giorni, pari all’88% del suo obiettivo di 500.000 yen (3.813 USD). A questo ritmo, la campagna sarà un successo e il progetto continuerà a progredire.
Fonti consultate: Crunchyroll.