Domani ricorrono i 10 anni da quando ci siamo innamorati per la prima volta degli abitanti del quartiere commerciale di Usagiyama nell’anime televisivo Tamako Market (Tamako Māketto) di Kyoto Animation, all’epoca il primo lavoro di Naoko Yamada dopo il successo di K-On!. Per celebrare l’occasione, l’account Twitter ufficiale del franchise ha annunciato l’inizio di un progetto per il 10º anniversario.
🐰─────────────🐰
TVアニメ『たまこまーけっと』
放送10周年もち♪
✨10周年記念企画進行中✨
🐰─────────────🐰はろぺったん❕
たくさんの応援ありがとう💐
続報をどうぞお楽しみに✨#たまこまーけっと #tamakolovestory pic.twitter.com/fipdNB7b6m— 「たまこまーけっと」シリーズ公式【10周年】 (@tamakolovestory) January 9, 2023
Non è stato confermato in cosa consisterà il progetto del decimo anniversario.
Tamako Market è una serie TV anime giapponese originale prodotta dallo studio Kyoto Animation e diretta da Naoko Yamada. È andata in onda per la prima volta in Giappone dal 10 gennaio 2013. In Italia è inedita, mentre per il Nord America la serie è stata licenziata da Sentai Filmworks. L’8 aprile 2013 è stata pubblicata una light novel basata sulla storia dell’anime. Un film sequel della serie TV intitolato Tamako Love Story è stato proiettato nelle sale nipponiche da aprile 2014.
La trama di Tamako Market è incentrata su Tamako Kitashirakawa è la figlia maggiore di una famiglia che gestisce un mochi shop chiamato “Tama-ya” nel distretto commerciale di Usagi-yama. Un giorno Tamako incontra uno strano uccello parlante chiamato Dera Mochimazzi che inizia ad abitare nella sua casa, diventando quindi uno scroccone. La serie segue la vita quotidiana di Tamako, dei suoi amici, della sua famiglia, dei suoi vicini e di questo peculiare uccello.
Fonti consultate: Crunchyroll.