ADK Emotions NY Inc. e T-Licensing Inc., sussidiaria di Tomy Company, Ltd., hanno annunciato che l’anime televisivo del progetto Beyblade X di Takara Tomy sarà presentato in anteprima mondiale in estate. Le società hanno trasmesso in streaming un trailer:
Anche la linea di giocattoli Beyblade X sarà lanciata quest’estate.
L’anime Beyblade X ha debuttato in Giappone su TV Tokyo e le sue affiliate il 6 ottobre.
L’anime ha come protagonisti Sōma Saitō nel ruolo di X Kurosu, Shūichirō Umeda nel ruolo di Bird Kazami e Ruriko Noguchi nel ruolo di Multi Nanairo.
Katsuhito Akiyama, veterano della serie Beyblade, è accreditato come regista principale dell’anime, mentre Sotsu Terada (Beyblade Burst Turbo, direttore degli episodi di Beyblade Burst GT) dirige l’anime presso OLM. Hikaru Muno (High Card) è accreditato per il concept della serie originale e l’assistenza allo scenario, mentre Kazuho Hyodo (ReLIFE, Kiratto Pri☆Chan, TONIKAWA: Over The Moon For You) è responsabile delle sceneggiature della serie. Posuka Demizu (The Promised Neverland) ha realizzato i disegni originali dei personaggi, mentre Yoshihiro Nagamori (Beyblade: V-Force, Beyblade: Metal Fusion, Beyblade: Shogun Steel) li sta adattando per l’animazione.
Takara Tomy ha annunciato il progetto Beyblade X nel marzo 2023. Takara Tomy descrive il progetto come la “quarta generazione”, dopo il Beyblade originale del 1999 (Bakuten Shoot Beyblade), Beyblade del 2008: Metal Fusion (Metal Fight Beyblade) del 2008 e Beyblade Burst del 2015.
Homura Kawamoto (Kakegurui), Hikaru Muno (High Card) e Posuka Demizu (The Promised Neverland) hanno lanciato il manga Beyblade X sulla rivista Monthly Coro Coro Comics di Shogakukan nel giugno 2023. Kawamoto e suo fratello minore Muno sono accreditati per la storia originale, mentre Demizu disegna il manga.
La storia del manga è incentrata su un ragazzo che vuole diventare un giocatore professionista di Beyblade. Il suo obiettivo è raggiungere la X Tower, dove si riuniscono i giocatori professionisti di Beyblade. Il manga introdurrà nuovi ingranaggi e abilità per giocare a Beyblade.
Beyblade Burst QuadStrike, la settima e ultima stagione della serie anime Beyblade Burst, ha debuttato su Disney XD nell’aprile del 2023 e su Hulu nel maggio dello stesso anno negli Stati Uniti. L’anime è andato in onda anche su altri partner di trasmissione regionali della società. La serie aveva 26 episodi da 22 minuti.
Fonti consultate: Anime News Network.