TV Asahi ha rivelato che l’anime Doraemon avrà una speciale sequenza di apertura a partire dal 9 novembre per commemorare il 45° anniversario della serie di film di Doraemon nel 2025.
La nuova sequenza di apertura sarà caratterizzata da scene famose tratte da vari film del franchise. La canzone sarà “Yume wo Kanaete Doraemon” di Mao, che è stata la terza canzone di apertura della serie TV attualmente in onda. La nuova opening avrà diverse versioni.
L’attuale sequenza di apertura dell’anime televisivo ha debuttato cinque anni fa, nell’ottobre 2019. Gen Hoshino esegue la canzone. L’episodio del 2 novembre sarà l’ultimo a presentare la sigla di apertura di Hoshino. L’inizio della sigla di apertura ha coinciso con il passaggio di Doraemon e Crayon Shin-chan all’attuale blocco di programmazione “Anime Time” del sabato. In precedenza, Doraemon era andato in onda il venerdì sera per 38 anni dall’ottobre 1981, poco dopo aver debuttato in una fascia oraria diversa nell’aprile 1979.
L’account ufficiale X/Twitter del franchise di Doraemon ha pubblicato un’immagine per ringraziare Hoshino per la sua canzone. L’immagine sottostante mostra Doraemon che dice “È una bella canzone”.
今までありがとう。これからもよろしくね。 pic.twitter.com/IyHiHIEZlS
— 【ドラえもん公式】ドラえもんチャンネル (@doraemonChannel) November 1, 2024
Il duo di mangaka Fujiko Fujio ha lanciato il celebre manga del gatto robot Doraemon nel 1969, dando vita a un fenomeno culturale che ha ispirato tre serie anime televisive, trasmesse complessivamente per oltre quattro decenni, oltre a numerosi speciali televisivi e film anime annuali. La terza serie ha debuttato nell’aprile del 2005 con un cast vocale principale completamente rinnovato.
Eiga Doraemon: Nobita no Esekai Monogatari (The Tale of Nobita’s Picture World), il 44º film del franchise, è previsto in Giappone per il 7 marzo 2025.
Fonti consultate: Anime News Network.