Il panel del palco di Anime Japan 2025 per l’anime televisivo Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX (pronunciato come “g-kwux”) ha svelato un nuovo “reel” promozionale dell’anime. Il video annuncia che “Plazma”, la sigla di Kenshi Yonezu per il film Mobile Suit Gundam GQuuuuuX -Beginning-, sarà anche la sigla di apertura dell’anime televisivo. Il panel ha anche annunciato che “Mо̄ Dо̄ Natte mo Ii ya” (I Don’t Really Care What Happens Anymore), la canzone della VTuber Suisei Hoshimachi per lo stesso film, fungerà da sigla finale dell’anime televisivo.
◤TV Series Promotion Reel解禁◢
TVシリーズ『機動戦士Gundam GQuuuuuuX』より、《TV Series Promotion Reel》を初公開しました!
━━━━━━━━━━━━━━━━
4月8日より毎週火曜24時29分から
日テレ系30局ネットで放送
━━━━━━━━━━━━━━━━
監督:#鶴巻和哉 #GQuuuuuuX… pic.twitter.com/Hkx6SCZcUj— 機動戦士Gundam GQuuuuuuX(ジークアクス) (@G_GQuuuuuuX) March 23, 2025
Il panel ha anche svelato una nuova immagine dell’anime:
L’anime sarà trasmesso in anteprima su 30 canali affiliati a Nippon TV l’8 aprile alle 24:29 JST (effettivamente il 9 aprile alle 12:29). Amazon Prime Video trasmetterà l’anime in tutto il mondo in oltre 240 paesi.
la storia segue amate yuzuriha, una liceale che vive tranquillamente in una colonia spaziale in orbita. il suo incontro con nyan, un rifugiato di guerra, la porterà a entrare nel mondo del clan battle, uno sport clandestino basato sui duelli tra mobile suit. partecipando sotto lo pseudonimo di “machu”, amate si getta in battaglia giorno dopo giorno, pilotando il gquuuuuuX. la sua vita prende una svolta inaspettata quando un mobile suit gundam sconosciuto, ricercato sia dalle forze spaziali che dalla polizia, appare davanti a lei insieme al suo pilota, un ragazzo di nome shūji.
Il film anime Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning-, una versione rielaborata dei primi quattro episodi dell’anime televisivo, è stato proiettato in Giappone il 17 gennaio e ha debuttato al primo posto al botteghino giapponese nel suo weekend di apertura. Ha venduto 352.500 biglietti e ha guadagnato 598.832.300 yen (circa 3,83 milioni di dollari) nei primi tre giorni. Il film ha venduto un totale di 1,80 milioni di biglietti per un totale complessivo di 2.965.965.500 yen (circa 19,92 milioni di dollari).
Il film ha superato i guadagni totali giapponesi di tutti i tempi del film anime Mobile Suit Gundam III: Encounters in Space del 1982, che ha guadagnato 2,3 miliardi di yen (circa 14,88 milioni di dollari nella conversione attuale) al box office giapponese. Ciò rende il film Gundam GQuuuuuuX il secondo film del franchise di Gundam ad aver guadagnato di più in Giappone, con Mobile Suit Gundam Seed FREEDOM che detiene il massimo storico di 4.796.455.740 yen (circa 31,05 milioni di dollari) al fine settimana finale della sua corsa iniziale nel maggio 2024. Se si includono le proiezioni dell’edizione speciale di Gundam Seed FREEDOM nel 2024, il film ha guadagnato un totale cumulativo di 5,38 miliardi di yen (circa 35,5 milioni di dollari).
Il film ha guadagnato 1.079.898 dollari nelle sale statunitensi dal 28 febbraio al 6 marzo.
Fonti consultate: Anime News Network.