Il sito ufficiale dell’adattamento anime televisivo del manga Helck della fumettista giapponese Nanaki Nanao ha iniziato a trasmettere il principale video promozionale della serie. Il video rivela e anticipa la sigla di apertura dello show, “It’s My Soul” di Hiroki Nanami. Il video rivela anche la première dell’11 luglio e precisa che l’anime andrà in onda per due cour ininterrotte (un quarto d’anno), per una durata di mezzo anno.
Il sito ha anche rivelato che Yukana interpreterà la strega e Shuuichi Ikeda narrerà la serie. Nanami eseguirà la sigla di apertura del primo cour, mentre Saji eseguirà la sigla finale “Statice” per il primo cour.
Il cast già annunciato comprende:
- Katsuyuki Konishi nel ruolo di Helck.
- Mikako Komatsu nel ruolo di Vamirio (Vermilio).
- Yoshitsugu Matsuoka nel ruolo di Azudora.
- Akira Ishida: Hon.
- Shiki Aoki: Asuta.
- Haruka Shiraishi: Isuta.
- Hiroyuki Yoshino: Kenros.
- Rena Maeda: Hyura.
- Takuya Nakashima: Dorūshi.
- Sora Tokui: Rococo.
- Shiori Izawa: Piwi.
- Motoharu Ono: Cless.
- Reina Kondo: Alicia.
- Atsushi Miyauchi: Rafaed.
- Daisuke Hirakawa: Mikaros.
- Yumiri Hanamori: Sharuami.
- Hiroki Nanami: Edil.
- Shūta Morishima: Zeldion.
- Satoshi Niwa: Haraol.
- Aimi: Iris.
Nanao è accreditato per il lavoro originale e Shō Kobayashi è accreditato per la collaborazione al lavoro originale. Tatsuo Satō (Lagrange – The Flower of Rin-ne, Martian Successor Nadesico) dirige l’anime presso Satelight. Toshizo Nemoto e Mitsutaka Hirota sono responsabili dello scenario e Yoshinori Deno sta disegnando i personaggi per l’animazione. Yoshihisa Hirano compone le musiche.
Gli altri membri dello staff sono:
- Scenografie: Katsuhisa Takiguchi (Studio Tulip).
- Direttore artistico: Eiji Iwase (Studio Tulip).
- Assistente direttore artistico: Daisuke Suzuki (Studio Tulip).
- Color Design: Miho Hasegawa (Hiwa).
- Direttore della fotografia: Tsuyoshi Shimura (Studio T2).
- Montaggio: Ryoko Kaneshige.
- Direttore del suono: Shinji Takamatsu.
- Produzione del suono: Produzione Miki (Team Kawadon).
Il manga Helck di Nanaki Nanao è stato pubblicato a puntate attraverso i servizi Manga One e Ura Sunday dal 2014 al 2017. La serie è stata raccolta e pubblicata da Shōgakukan in 12 volumi tankōbon. Helck è pubblicato in Italia da Goen dal 29 ottobre 2021.
Un manga spin-off intitolato Piwi: Fushigi na Ikimono è stato serializzato nell’app MangaONE dal 16 luglio all’8 ottobre 2018. Un manga prequel intitolato Völundio: Divergent Sword Saga ha iniziato la serializzazione sul sito Ura Sunday e sull’app MangaONE il 31 agosto 2020. È stato raccolto in tre volumi tankōbon a partire da febbraio 2022.
Sinossi di Helck
Il re demone è stato sconfitto e nel mondo dei demoni è in atto una competizione per incoronare il suo successore. All’improvviso nell’arena appare un individuo muscoloso e arrogante: si tratta di un semplice umano, Helck. Ma farà sul serio? Red Vamirio, uno dei quattro re celesti del mondo dei demoni, non si fida di questo strano individuo apparso dal nulla. Quale sarà il suo segreto? Inizia un’incredibile nuova leggenda.
Fonti consultate: Animehunch.