Il 15 aprile 2023 in Giappone ricorrono i 35 anni dalla première televisiva di Mashin Hero Wataru (Mashin Eiyū Den Wataru), serie anime fantasy mecha di 45 episodi realizzata da Sunrise e diretta da Shūji Iuchi nel 1988. Il franchise ha generato due sequel anime televisivi, due OVA (Original Video Animation), un ONA (Original Net Animation), un videogioco (localizzato come Keith Courage in Alpha Zones) e molti giocattoli.
Il sito ufficiale del franchise ha condiviso una foto celebrativa, visibile qui sopra, che raffigura i personaggi e i robot della prima serie. Gli artisti Momoko Makiuchi (Studio Live) e Satoshi Koike hanno realizzato la nuova grafica.
Per ora sono previsti due eventi per la grande occasione. A partire da oggi, una lotteria celebrativa su DMM Scratch offrirà ai fan la possibilità di vincere tele artistiche, sottobicchieri e spille:
\🌟販売開始🌟/
TVアニメ「#魔神英雄伝ワタル」 スクラッチが本日より販売開始しました!
描き下ろしイラストを使用した、35周年をお祝いしたグッズが勢揃いです🥳✨
お見逃しなく💨【販売期間】
4/15(土)12:00〜5/15(月)17:59▼販売ページhttps://t.co/7TcHa1irMR pic.twitter.com/NaCyHqrm0I
— DMMスクラッチ (@dmm_scratch) April 15, 2023
E a partire dal 29 aprile, il GraffArt Cafe di Ikebukuro ospiterà un evento di collaborazione con lo spettacolo:
/
『#魔神英雄伝ワタル』グラフアートカフェコラボが決定✨
新商品やコラボメニューもご用意しております!
\
詳細は画像をチェック🔍🍰店舗:GraffArt CAFE 池袋
🍰期間:4月29日~5月10日
🍰通販:4月29日~
🍰カフェの予約はこちら👇https://t.co/2lznVisNx3 pic.twitter.com/zheQwXE3GY— GraffArt CAFE (@GraffartC) April 15, 2023
Inoltre, dal 16 maggio la serie sarà esposta nell’area espositiva a pagamento “Sunrise World Tokyo” presso il Bandai Namco Cross Store Tokyo a Sunshine City, Ikebukuro. Tenete d’occhio l’account Twitter ufficiale della serie per ulteriori notizie sull’anniversario!
5月16日(火)から、池袋・サンシャインシティのバンダイナムコ Cross Store 東京”内「サンライズワールドTOKYO」有料展示エリアにて、『#魔神英雄伝ワタル』シリーズの展示が決定❗
▼詳しくはコチラhttps://t.co/nSrYxkJWGf pic.twitter.com/XScTpfVoo8
— 『魔神英雄伝ワタル』シリーズ公式 (@wataru_PR) April 14, 2023
Sinossi di Mashin Hero Wataru
La storia parla di un bambino di 9 anni di nome Wataru Ikusabe che viene magicamente trasportato in un regno magico da un drago magico di nome Ryujinmaru. Questo regno è conosciuto come Soukaizan, che egli deve salvare da un malvagio sovrano magico e demoniaco.
La serie incorpora molti elementi dei giochi di ruolo, tra cui livelli di dungeon e missioni per ottenere oggetti magici. Il Soukaizan stesso è rappresentato come una serie di piattaforme magiche a livelli, ognuna delle quali fluttua magicamente al di sopra di quella sottostante, a forma di piramide. Per avanzare al livello successivo, dove incontrerà il cattivo magico finale della serie, gli eroi della serie devono completare alcuni compiti su quella sottostante. Oltre a questi, deve sconfiggere il sovrano magico di ogni livello insieme ai suoi numerosi scagnozzi magici. Ogni livello completato ringiovanisce di un colore il magico arcobaleno grigio di Soukaizan.
Nel suo tentativo di salvare il regno magico, Wataru riesce a trasformare una scultura di argilla in un piccolo e autonomo Super Robot magico. Fa anche amicizia con molti dei nativi magici di Soukaizan e stringe legami di amicizia molto forti. Il termine Sou-kai-zan può essere scomposto in tre parti: “Sou” (creazione), “Kai” (regno, spazio, mondo o universo) e “Zan” (collina o montagna), che rappresenta la forma piramidale del livello del mondo magico.
Fonti consultate: Crunchyroll.