Il sito ufficiale di Grendizer U, il nuovo anime televisivo reboot per UFO Robo Grendizer (Goldake in Italia), ha pubblicato le immagini del secondo episodio “La leggenda delle stelle”, che viene trasmesso oggi in Giappone.
🤖🛸━━━━━━━━-‐‐a
📢 本日放送!
‐‐-━━━━━━━━🛸🤖
第2話「星の伝説」テレ東にて深夜25時23分~放送開始!!#グレンダイザーアニメ #grendizer pic.twitter.com/EPjKTI2hnR
— TVアニメ「グレンダイザーU」2024年7月5日深夜1時23分より放送開始! (@grendizer_anime) July 12, 2024
Oltre a ciò, Hisashi Kagawa, direttore della supervisione animazioni per questo episodio, ha condiviso su X/Twitter i character design di Duke Fleed e Kōji Kabuto, sia nelle loro versioni classiche dell’anime Ufo Robot Grendizer del 1975 che in quelle rivisitate per il nuovo anime.
深夜25時23分~(日付け的には13日)
#グレンダイザーU 2話放送されます
総作画監督で参加してます〜っていう恒例の?らくがき
去年の年末のらくがきをちゃんと描いてみた子供の頃見てたデュークフリードとUのデュークフリード!
同じく子供の頃見てた甲児君とUの甲児君!
(今田東野のWコウジではない) https://t.co/ND9x45FWZV pic.twitter.com/vfGmsGJ8ff— 香川久 Hisashi Kagawa (@DanngoDaisuki) July 12, 2024
L’anime ha debuttato il 5 luglio in Giappone. L’anime è trasmesso ogni venerdì all’1:23 (JST) su TV Tokyo dal 5 luglio, su BS TV Tokyo dal 10 luglio alle 24:30 (JST) su AT-X dall’11 luglio alle 21:30 (JST) e su Animax dal 27 luglio, a partire da ogni sabato sera alle 23:00 (JST). La serie è trasmessa anche in streaming in Giappone su Amazon Prime Video dal 5 luglio.
Il cast principale comprende:
- Miyu Irino: Duke Fleed.
- Hiro Shimono nel ruolo di Koji Kabuto.
- Sumire Uesaka nel ruolo di Sayaka Yumi.
- Nao Tōyama nel ruolo di Hikaru Makiba.
- Minami Tanaka: Grace Maria Fleed.
- Haruka Tomatsu: Teronna Aqua Vega e Rubina Beryl Vega.
- Ayane Sakura nel ruolo di Naida Baron
- Yūma Uchida nel ruolo di Cassado Zeola Whiter.
- Sho Hayami nel ruolo di Gennosuke Yumi.
- Takuya Kirimoto nel ruolo di Genzō Umon.
- Takehito Koyasu: Gandal.
- Akeno Watanabe: Lady Gandal.
- Wataru Takagi: Blacky.
- Tomokazu Seki: Zurill.
La regia dell’anime è affidata a Shun Kudō (Kimi dake ni Motetainda). Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed, Gear Fighter Dendoh, Future GPX Cyber Formula) è il direttore principale dell’anime presso GAINA, mentre Gō Nagai è il produttore esecutivo del progetto. Tatsuto Higuchi (Shine Post) sta scrivendo la sceneggiatura. Ichiro Okouchi (Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury) sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature della serie. Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion, Wolf Children, Gunbuster 2: Diebuster) disegna i personaggi. Arakimari è il sub-character designer. Kō Inaba, AF_KURO e Junichi Akutsu (Astrays) sono responsabili della progettazione meccanica. Kōhei Tanaka (One Piece, Sakura Wars, Dirty Pair) compone le musiche. Manga Productions e Dynamic Planning sono accreditate per la produzione. La cosplayer italiana Yuriko Tiger è l’ambasciatrice dell’anime.
Lo staff aggiuntivo comprende:
- Design Works: Pinakes, Tomoyuki Aoki, zenseava, Masato Yoshinaga.
- Animatori principali: Hiroyuki Taiga, Takashi Hashimoto, Masahiro Yamane, Tōru Yoshida.
- Direttori artistici: Hiroshi Katō, Hirofumi Sakagami (Totonyan).
- Design del colore: Tomoe Yoshimura.
- Direttore della fotografia di compositing: Atsushi Usuta (Nexus).
- Direttore del suono: Yukio Nagasaki.
- Effetti sonori: Toshiya Wada, Maki Takuma (Swara Pro).
- Produzione musicale: PONY CANYON.
La sigla di apertura “Kaishin no Ichigeki” (Critical Hit) è eseguita dal gruppo Glay e la sigla finale “Protect You” è eseguita dal gruppo femminile BAND-MAID.
Il primo capitolo del manga prequel Grendizer U The Inception ha debuttato il 28 giugno sul sito web di Comiplex manga. 8KEY disegna il manga. Gō Nagai è accreditato per la storia originale.
Grendizer U, conosciuto in precedenza come “Project G”, è sviluppato dalla società saudita Manga Productions e Dynamic Productions in collaborazione con una serie di partner giapponesi con esperienza e competenza nella produzione di anime, tra cui i detentori dei diritti della serie Grendizer.
I vincitori del contest artistico “Saucer Beast Contest”, che ha invitato gli utenti di tutto il mondo a progettare un “nemico meccanico ispirato alle ‘Disk Beast’ del mondo di Grendizer”, sono stati annunciati nel novembre 2022 e vedranno le loro opere apparire nell’anime.
Vale la pena ricordare che una statua di Goldrake alta alta 33,7 metri è stata inaugurata in Arabia Saudita il 21 novembre 2022.