La NHK ha rivelato che l’adattamento anime televisivo del manga a 8 pannelli Yomawari Neko (Nightwatch Cat) di Kaoru Fukaya sarà trasmesso in anteprima sul canale a marzo, con 15 episodi che andranno in onda cinque alla volta il 14, 20 e 27 marzo. Ogni episodio avrà una durata di cinque minuti.
L’anime avrà come protagonisti Takayuki Yamada nel ruolo di Heizō Endō e Atsumi Tanezaki nel ruolo di Jūrō.
La regia dell’anime è affidata a Kazuma Taketani e la sceneggiatura a Hiroko Kanasugi. Ken’ichi Maeyamada compone le musiche. La produzione dell’animazione è affidata a Shogakukan Music & Digital Entertainment. La sigla sarà una cover della canzone “Jump” di Kiyoshiro Imawano.
Fukaya ha iniziato a disegnare il manga e a pubblicarlo su Twitter nel 2015. Kōdansha ha iniziato a pubblicare il manga sul suo sito MoAE nel 2016. Kōdansha ha pubblicato il nono volume tankōbon del manga il 22 novembre 2022.
Il manga è incentrato su un gatto che è attratto dal profumo delle lacrime e va incontro a chiunque stia piangendo per confortarlo o incoraggiarlo.
Il manga ha vinto il premio per l’opera breve al 21º premio culturale annuale Tezuka Osamu nel 2017. Il manga ha venduto oltre 630.000 copie.
Fonti consultate: Anime News Network.