L’adattamento anime della serie di light novel The Apothecary Diaries (Kusuriya no Hitorigoto) di Natsu Hyūga e Touko Shino si è concluso con l’annuncio che la serie avrà una seconda stagione nel 2025. L’annuncio è stato accompagnato da una nuova immagine teaser.
La prima stagione ha debuttato il 21 ottobre con i primi tre episodi, ed è andata in onda per due cicli di episodi (un quarto d’anno). Crunchyroll trasmette l’anime mentre va in onda in Giappone e trasmette anche un doppiaggio in italiano.
Norihiro Naganuma (The Ancient Magus’ Bride stagione 1) ha diretto la prima stagione presso TOHO animation e OLM, e Naganuma ha anche supervisionato le sceneggiature. Akinori Fudesaka è stato l’assistente alla regia.Yukiko Nakatani (Go! Princess Precure, Tropical-Rouge! Precure) ha disegnato i personaggi. Shōji Hata è stato il direttore del suono. Satoru Kousaki (Vivy -Fluorite Eye’s Song-), Kevin Penkin (Made in Abyss) e Arisa Okehazama (ONIMAI: I’m Now Your Sister!) hanno composto le musiche dell’anime.
J-Novel Club pubblica la serie di romanzi in formato digitale e ne descrive la storia:
In Oriente c’è una terra governata da un imperatore, le cui consorti e donne di servizio vivono in un complesso tentacolare noto come hougong, il palazzo posteriore. Maomao, una ragazza senza pretese cresciuta in una città senza pretese dal padre farmacista, non ha mai immaginato che il palazzo posteriore avrebbe avuto qualcosa a che fare con lei, fino a quando non è stata rapita e venduta per servirla.
Nonostante l’aspetto ordinario, Maomao ha una battuta pronta, una mente acuta e una vasta conoscenza della medicina. Questo è il suo segreto, finché non incontra un abitante del palazzo perspicace almeno quanto lei: il capo eunuco, Jinshi. Egli vede attraverso la facciata di Maomao e la fa diventare dama di compagnia di nientemeno che la consorte preferita dell’imperatore… in modo che possa assaggiare il cibo della dama per trovare il veleno!
Hyūga ha iniziato a serializzare la storia sul sito web “Shōsetsuka ni Narō” (Let’s Become Novelists) nell’ottobre 2011. Shufunotomo ha pubblicato il primo volume stampato con le illustrazioni di Shino nell’agosto 2014, mentre il 13º volume è stato pubblicato il 25 febbraio. J-Novel Club ha pubblicato il sesto volume nell’ottobre 2022 negli Stati Uniti.
Nekokurage ha lanciato l’adattamento manga della serie light novel sulla rivista Monthly Big Gangan di Square Enix nel maggio 2017. Square Enix ha pubblicato l’11º volume del manga il 26 luglio. Square Enix Manga & Books sta pubblicando l’adattamento manga in inglese e ha pubblicato il settimo volume del manga nel dicembre 2022. In Italia la serie è pubblicata da J-Pop Manga con il titolo “I diari della speziale” nel 2021.
Fonti consultate: Anime News Network.