L’account ufficiale di X (ex Twitter) l’adattamento anime televisivo del manga The Elusive Samurai (Nigejōzu no Wakagimi) di Yusei Matsui ha rivelato un nuovo video promozionale e una nuova illustrazione per celebrare la trasmissione giapponese del primo episodio. La serie è stata trasmessa in anteprima in Giappone il 6 luglio 2024 e Crunchyroll la trasmette in streaming come parte del programma di simulcast di anime dell’estate 2024.
L’anime ha come protagonisti l’attrice esordiente Asaki Yuikawa nel ruolo di Hojo Tokiyuki e Yūichi Nakamura nel ruolo di Suwa Yorishige.
Il cast comprende anche:
- Hinaki Yano nel ruolo di Shizuku.
- Mari Hino: Kojirō.
- Sayumi Suzushiro: Ayako.
- Aoi Yūki: Kazama Genba.
- Kikunosuke Toya: Fubuki.
- Katsuyuki Konishi nel ruolo di Takauji Ashikaga.
Yuta Yamazaki (assistente alla regia di Wonder Egg Priority, direttore di entrambe le serie di Love Rice) dirigerà l’anime presso lo studio CloverWorks, mentre Yasushi Nishiya (direttore capo dell’animazione di Pokémon the Movie: Il potere di noi, Pokémon the Movie: Scelgo te!) sta disegnando i personaggi. Yoriko Tomita supervisiona le sceneggiature della serie. Yusuke Kawakami è l’assistente alla regia, mentre GEMBI e Akiyuki Tateyama sono i compositori delle musiche.
La sigla di apertura “Plan A” è eseguita da DISH// e la sigla finale “Kamakura STYLE” è eseguita dall’artista Bocchi Boromaru.
Altri membri dello staff sono:
- Prop Design: Yogoinu.
- Design dei personaggi secondari: Saki Takahashi.
- Design del colore: Kazuko Nakashima.
- Direttore artistico: Ayumi Kojima.
- Sfondo: taracod / takao.
- Ricerca sull’architettura storica: Riichi Kamome (romanizzazione del nome non confermata).
- Tipografia: Yūto Hama.
- Effetti speciali: Chiemi Irisa.
- Direttore della fotografia: Yūya Sakuma.
- Direttore CG: Kanemi Arisawa (romanizzazione del nome non confermata) / Katsuaki Miyaji.
- Montaggio: Daisuke Hiraki.
- Direttore del suono: Akiko Fujit.
- Effetti sonori: Tomokazu Mitsui.
Matsui ha lanciato il manga su Weekly Shōnen Jump nel gennaio 2021. Il nono volume del manga è stato pubblicato il 4 gennaio e il decimo volume sarà pubblicato il 4 aprile. In Italia la serie è stata annunciata da Panini Comics al Napoli Comicon 2022 e viene pubblicata dal 27 ottobre 2022 sotto l’etichetta Planet Manga.
Ambientata tra i periodi Kamakura e Muromachi, durante la restaurazione Kenmu, la storia segue le avventure di Hōjō Tokiyuki, un ragazzo in fuga dopo che la sua famiglia è stata rovesciata da Ashikaga Takauji. Grazie all’aiuto dei suoi alleati, tra cui un losco sacerdote e i suoi seguaci, il giovane signore cerca di vendicarsi per riconquistare la gloria grazie alla sua unica arma, ovvero una sovrumana capacità di fuggire e nascondersi, con la quale riesce ad eludere i suoi nemici.
Fonti consultate: Crunchyroll.