Il progetto Twisted Wonderland the Animation debutterà su Disney+ nell’ottobre 2025 e durerà tre stagioni. Le stagioni adatteranno il manga che accompagna il gioco originale per smartphone con i titoli Episode of Heartslabyul, Episode of Savanaclaw e Episode of Octavinelle.
Takahiro Natori (Aria la Benedizione, Tokyo Mew Mew New) ricopre il ruolo di regista capo e supervisore della sceneggiatura della serie, mentre Shin Katagai (The Ossan Newbie Adventurer) è alla regia presso Yumeta Company e Graphinica. Yoichi Kato (Space Brothers, Aikatsu!) è accreditato come sceneggiatore principale. Hanaka Nakano e Akane Satō disegnano i personaggi.
Il gioco originale è incentrato su personaggi ispirati ai cattivi dei film Disney ed è descritto come un “gioco d’avventura dell’accademia dei cattivi” con elementi di rhythm game e battaglie. È stato lanciato in Giappone nel marzo 2020.
La creatrice del manga Black Butler, Yana Toboso, si è occupata del concept principale del gioco, dello scenario e del design dei personaggi. TROYCA ha animato il filmato di apertura del gioco e Night Ravels ha eseguito la sigla di apertura “Piece of my world”.
La storia del gioco inizia quando il protagonista viene convocato in un altro mondo da uno specchio magico. Lì, il protagonista arriva alla prestigiosa scuola di formazione magica “Night Ravens College”. Non potendo andare da nessuna parte, il protagonista riceve la protezione del preside mascherato della scuola e fa la conoscenza dei suoi studenti, poco collaborativi ma geniali, mentre cerca di trovare un modo per tornare a casa.
Il Night Ravens College ha sette dormitori. I personaggi di ogni dormitorio sono ispirati a diverse opere Disney, tra cui Alice nel Paese delle Meraviglie, La Sirenetta, Aladino, Biancaneve, Ercole, Il Re Leone e La Bella Addormentata.
Il primo spot televisivo del gioco era incentrato sul dormitorio Heartslabyul, ispirato al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, mentre il secondo spot presentava il dormitorio Savanaclaw, ispirato al Re Leone.
Sumire Kowono e Wakana Hazuki hanno lanciato un manga basato sul gioco, intitolato Disney Twisted-Wonderland The Comic: Episode of Heartslabyul sulla rivista Monthly G Fantasy di Square Enix il 18 marzo 2021. Suzuka Oda ha lanciato Disney Twisted-Wonderland The Comic: Episode of Savanaclaw sulla stessa rivista nel dicembre 2022. Kowono e Hazuki hanno lanciato Disney Twisted-Wonderland The Comic: Episode of Octavinelle su Monthly G Fantasy il 18 agosto 2023.
Fonti consultate: Anime News Network.