Il 16º numero di quest’anno della rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha ha rivelato la sigla finale “Mahō Spice” (Magic Spice) del gruppo pop-rock Aooo per l’adattamento anime televisivo del manga Witch Watch di Kenta Shinohara. Il secondo video promozionale rivela e anticipa la canzone finale.
L’anime sarà trasmesso in Giappone per la prima volta il 6 aprile e andrà in onda per due cour consecutivi (quarti d’anno) su MBS, TBS e 26 canali affiliati. La serie andrà in onda la domenica alle 17:00 JST. Crunchyroll, Netflix, ADN, Aniplus, Hulu e Tropics trasmetteranno l’anime in streaming in vari paesi e territori al di fuori del Giappone.
GKIDS proietterà i primi tre episodi dell’anime nelle sale nordamericane il 16-18 marzo. Le proiezioni conterranno interviste esclusive. Tropics proietterà gli episodi in Asia a partire dal 18 marzo, ADN li proietterà in “paesi europei selezionati” a marzo e Aniplus li proietterà in Corea del Sud il 21 marzo.
I membri del cast annunciati in precedenza includono:
- Ryōta Suzuki nel ruolo di Morihito Otogi.
- Rina Kawaguchi nel ruolo di Nico Wakatsuki.
- Tomori Kusunoki nel ruolo di Nemu Miyao.
- Kōhei Amasaki: Kanshi Kazamatsuri.
- Kaito Ishikawa: Magami Keigo.
- Mikako Komatsu: Yūri Makuwa.
- Konomi Kohara: Kukumi Ureshino.
- Rie Takahashi: Kara Minami.
- Yoshitsugu Matsuoka: Tenryū Kiyomiya.
- Miyuki Sawashiro: Ibara Ibu.
- Jun Fukuyama: Yuzuru Kenmochi.
- Rie Kugimiya: Sciroppo.
- Misaki Kuno: Kuromitsu.
- Noriko Hidaka: Riro Takumi.
- Kenta Miyake – Scoppio.
- Jun Fukushima: Kyōki Saiko.
- Hikaru Midorikawa: Daiki Sakai MK. II.
Hiroshi Ikehata (TONIKAWA: Over The Moon For You, Fullmetal Alchemist: Brotherhood) dirige la serie insieme all’assistente alla regia Masao Kawase (Kiratto Pri☆Chan, Magical Destroyers) presso il Bibury Animation Studio. Deko Akao (Shadowverse, Supponiamo che un ragazzo dell’ultimo Dungeon Boonies si sia trasferito in una città iniziale) è responsabile della sceneggiatura della serie. Haruko Iizuka (Ensemble Stars!, Sugar Apple Fairy Tale) disegna i personaggi con i disegni dei personaggi secondari di Yoshiaki Sugimura e Sawa Tomoki.
Ping Xue di Kusanagi (Fuuka, Doraemon the Movie: Nobita’s New Dinosaur) è il direttore artistico. Takeuchi Yuzuki e Masayuki Niizuma (Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation II) sono responsabili dell’ambientazione. Yuiha Ōta è l’artista dei colori. Hisashi Yonezawa (Is This a Zombie?) è il direttore della fotografia. Mutsumi Takemiya (The 100 Girlfriends Who Really, Really, Really, Really, Really, Really, Really, Love You) si occupa del montaggio della serie. Yukari Hashimoto (Mr. Osomatsu, Monthly Girls’ Nozaki-kun) compone le musiche della serie. Fumiyuki Go (BLUELOCK, Kaiju No. 8) è il direttore del suono e Bit Grooove Promotion è responsabile della produzione del suono.
Gli YOASOBI eseguiranno la sigla di apertura “Watch Me!”, che hanno scritto appositamente per la serie.
Shinohara ha lanciato il manga sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel febbraio 2021. Shūeisha ha pubblicato il 19º volume tankōbon del manga il 1º novembre. Star Comics pubblica il manga in italiano dal 31 maggio 2023.
La serie si concentra su Nico Wakatsuki, una strega adolescente che, dopo aver completato il suo addestramento magico, si trasferisce in una casa con il suo amico d’infanzia Morihito Otogi, un orco dall’aspetto umano. A causa della storia ancestrale delle loro famiglie, Morihito diventerà il famiglio di Nico e la proteggerà. Nico spera anche che questo li aiuti a diventare una coppia, dato che lui è la sua cotta di lunga data. Man mano che la storia procede, Nico e Morihito si ritrovano costretti ad affrontare i vari esseri soprannaturali e leggendari che incontrano mentre cercano anche di risolvere tutti i problemi imprevedibili che la magia di Nico causa nella loro vita quotidiana.
Shinohara ha pubblicato il manga Sket Dance su Weekly Shōnen Jump dal 2007 al 2013. Il manga ha ispirato un anime televisivo nel 2011-2012 e un OVA nel 2013. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming durante la sua messa in onda.
Il pluripremiato manga Astra Lost in Space di Shinohara è stato pubblicato sul sito web e sull’app Shōnen Jump+ dal 2016 al 2017 in cinque volumi. Viz Media ha pubblicato il manga in inglese. Un adattamento anime televisivo di 12 episodi ha debuttato nel luglio 2019. Funimation ha trasmesso l’anime in streaming durante la messa in onda.
Fonti consultate: Anime News Network.