Otakoi (jp: オタ恋), un’app di incontri giapponese lanciata di recente e orientata specificamente agli otaku, ha attirato l’attenzione su Twitter per il suo materiale promozionale che consiste in inquietanti immagini generate dall’intelligenza artificiale di coppie e donne attraenti.
Che cos’è un’app di incontri per otaku? La parola otaku descrive una persona che ha un interesse o un hobby che si consuma, spesso ma non esclusivamente legato ad anime, videogiochi, idol. Il termine è talvolta usato in senso peggiorativo a causa degli stereotipi negativi associati agli otaku, come l’ossessività malsana, le abilità sociali poco sviluppate, lo stile di vita malsano o l’aspetto trasandato. Allo stesso tempo, la parola viene recuperata in senso positivo dagli stessi otaku e usata come antonimo per i “normies”.
Per quanto riguarda il mondo degli appuntamenti, lo stereotipo secondo cui gli otaku, soprattutto quelli di sesso maschile, sono indesiderabili è altrettanto diffuso. È probabilmente da qui che è nata l’idea di Otakoi, una piattaforma di incontri rivolta specificamente agli uomini e alle donne otaku, il cui slogan consiste nell’incontrare un compagno otaku che accetti completamente i tuoi interessi.
La piattaforma sembra avere un tipico sistema di matching app in cui gli utenti possono esprimere interesse per gli altri in base ai loro profili e scambiarsi messaggi se l’interesse è ricambiato. La piattaforma cerca anche di soddisfare gli otaku fornendo modelli di biografia del profilo per coloro che sono meno abili nel presentarsi.
オタ恋 の画像で神経衰弱しようぜ pic.twitter.com/GH7x7eGFmr
— 日本のみこし (@_mikoshi) May 29, 2023
Ma ciò che ha attirato maggiormente l’attenzione degli utenti sono senza dubbio le immagini utilizzate per promuovere l’applicazione: tutte le immagini utilizzate sia sul sito ufficiale che sull’account Twitter sembrano essere generate dall’intelligenza artificiale. Le immagini sono perlopiù di giovani donne e coppie idealizzate e attraenti, accompagnate da errori tipici dell’IA come sguardi assenti, mani che scompaiono, texture dei vestiti che sanguinano sulla pelle, eccetera.
はじめてのマッチングアプリは、オタ恋。
— オタ恋【公式】 (@otakoi_jp) June 14, 2023
Il post citato qui sopra, che è stato visualizzato da molti utenti come un tweet sponsorizzato, ha suscitato particolare ilarità sia per il suo contenuto che per la sua esecuzione. A parte la contraddizione fondamentale di un’app di incontri pubblicizzata con immagini generate di persone inesistenti, molti hanno sottolineato l’ironia del fatto che una piattaforma orientata specificamente agli otaku utilizzi una rappresentazione pregiudizievole di un otaku per promuoversi, chiedendosi che tipo di suggerimento avessero usato gli sviluppatori per generare l'”uomo otaku”. L’uomo con due mani destre, le dita della coppia che si fondono e il dito non identificato che spunta da sotto la borsetta della donna hanno solo contribuito alle reazioni impietose del pubblico.
Molti hanno descritto la pubblicità come un palese tentativo di attirare gli utenti maschi verso l’app. Forse è il caso di sottolineare che l’app fa pagare agli utenti maschili una parte delle funzioni di base che sono gratuite per gli utenti femminili. L’applicazione è disponibile sul Play Store con una valutazione di 2,8 stelle su 5 e sull’App Store con una valutazione di 4 stelle su 5 al momento in cui scriviamo.
おはようございます。 pic.twitter.com/YOVeB5ufuY
— オタ恋【公式】 (@otakoi_jp) June 26, 2023
オタクのためのマッチングアプリ
「オタ恋」 pic.twitter.com/bcrzVBNqdU— オタ恋【公式】 (@otakoi_jp) June 12, 2023
オタクのためのマッチングアプリ
「オタ恋」 pic.twitter.com/fDUMDrewkU— オタ恋【公式】 (@otakoi_jp) June 9, 2023
おはようございます。 pic.twitter.com/VZPBwPxnIQ
— オタ恋【公式】 (@otakoi_jp) June 13, 2023
オタクのためのマッチングアプリ
「オタ恋」 pic.twitter.com/0FcNyiXBER— オタ恋【公式】 (@otakoi_jp) June 16, 2023
オタクのためのマッチングアプリ
「オタ恋」 pic.twitter.com/D2unf5czIs— オタ恋【公式】 (@otakoi_jp) June 17, 2023
オタクのためのマッチングアプリ
「オタ恋」 pic.twitter.com/PwhCAJW1s6— オタ恋【公式】 (@otakoi_jp) June 17, 2023
Fonti consultate: Autotomaton.