La Japan Cartoonists’ Association ha recentemente lanciato un’asta di beneficenza online per sostenere coloro che sono stati colpiti dall’invasione della Russia in Ucraina.
Più di cento creatori di manga hanno aderito all’iniziativa, tra cui Hajime Isayama di Attack on Titan, Akihito Tsukushi di Made in Abyss e Jyoji Morikawa di Hajime no Ippo. Gli artisti hanno contribuito con un totale di 146 shikishi sul tema della pace, che saranno messe all’asta in tre tranche. Il ricavato sarà devoluto all’organizzazione umanitaria internazionale non governativa Medici Senza Frontiere.
三浦みつる理事
参与の安彦良和先生と高千穂遙先生の色紙です。
※こちらの色紙は10/3開始予定の漫画家協会「マンガDE平和」チャリティオークションに出品されます。https://t.co/MEhZQvu9D2#漫画家協会 #マンガDE平和 pic.twitter.com/h6KvU7tho6— 日本漫画家協会公式 (@mangaka_kyokai) October 2, 2022
迎夏生先生
本島幸久先生
森本里菜先生
山中あきら先生
心より感謝申し上げます。
※こちらの色紙は10/3開始予定の漫画家協会「マンガDE平和」チャリティオークションに出品されます。https://t.co/MEhZQvu9D2#漫画家協会 #マンガDE平和 pic.twitter.com/hLnBRJXh60— 日本漫画家協会公式 (@mangaka_kyokai) October 2, 2022
この度日本漫画家協会チャリティーオークションに色紙を出品させていただきました。
興味のある方は是非入札お願いします。 https://t.co/r90xN2MZVQ pic.twitter.com/HbbxouXT5C— 皆川亮二 (@minagawa_ryouji) September 1, 2022
L’asta è stata proposta dal creatore di Ashita no Joe e membro dell’associazione Tetsuya Chiba. Egli ha commentato: “Voglio creare dei pezzi che esprimano le cose in modo che anche i bambini possano capire che questo è il risultato della guerra e che cosa si dovrebbe fare perché non accada”.
Anche il creatore di Hajime no Ippo, Jyoji Morikawa, ha commentato l’iniziativa: “Voglio che la gente senta che la pace è un bene; voglio che la gente accetti la nostra arte in questo modo”.
L’asta durerà fino al 23 ottobre. Ulteriori dettagli, tra cui le date dell’asta e l’elenco degli artisti partecipanti, sono disponibili sulla pagina web dell’asta.
La Japan Cartoonists’ Association ha precedentemente rilasciato una dichiarazione ufficiale sul proprio sito web in merito all’invasione russa dell’Ucraina, affermando di auspicare una rapida fine del conflitto armato.
Articolo originale: AnimeNewsNetwork.