Attraverso l’account Twitter ufficiale di Shingeki no Kyojin (L’attacco dei giganti), adattamento anime del manga scritto e disegnato da Hajime Isayama, è stato diffuso il primo trailer della seconda parte dell’ultima stagione (Shingeki no Kyojin: The Final Season), il cui debutto in Giappone è previsto il 9 gennaio 2022 sull’emittente NHK General TV.
L’anime realizzato dallo studio Mappa inizierà con l’episodio numero #76 (tenendo conto delle stagioni precedenti) che si intitolerà “Condanna”.
La messa in onda della seconda parte di Shingeki no Kyojin: The Final Season, NHK General TV sarà anticipata da sei speciali video di montaggio che proporranno ai fan le vicende di tutti i 75 episodi della serie anime TV e dei cinque OVA dal punto di vista di ciascuno dei personaggi principali. Gli speciali verranno trasmessi a partire dal 24 ottobre e includeranno sequenze inedite realizzate appositamente dallo studio Mappa.
【放送情報】
10月24日(日)より全75話を6本にまとめた「特別総集編」とリヴァイ、アニ、ミカサの視点で語られる番外編「Wall Sina, Goodbye」「悔いなき選択」「Lost in the cruel world」も放送!https://t.co/HR4qnKaTfT#shingeki pic.twitter.com/5b0wrmGBr1— アニメ「進撃の巨人」公式アカウント (@anime_shingeki) October 13, 2021
La prima parte della stagione finale di Shingeki no Kyojin, composta da sedici episodi, è andata in onda in Giappone dal 7 dicembre 2020, mentre in Italia è resa disponibile con i sottotitoli dall’8 dicembre e doppiata dal 18 dicembre 2020 sia su Amazon Prime Video sia su VVVVID.
Il primo cofanetto Blu-ray/DVD della stagione finale di Shingeki no Kyojin, è disponibile in Giappone dal 7 luglio.
Lo staff principale de L’attacco dei giganti – La stagione finale include il regista Yuichiro Hayashi (Dorohedoro, Kakegurui), lo sceneggiatore Hiroshi Seko (Ajin, Vinland Saga, Mob Psycho 100 ) il character designer Tomohiro Kishi (Dorohedoro, 91 Days) e i musicisti Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto (Ao no Exorcist: Kyoto Saga).
A proposito de L’attacco dei giganti
L’attacco dei giganti è un manga di genere dark fantasy post apocalittico scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021. L’edizione italiana è edita da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 nella collana Generation Manga.
L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale e un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.
L’attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. È stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2011, ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.
Dal manga è stata tratta una serie televisiva anime di quattro stagioni, le prime tre realizzate da Wit Studio e l’ultima dallo studio Mappa. La prima stagione è stata trasmessa nel 2013, la seconda nel 2017, la terza tra il 2018 e il 2019 e la quarta, chiamata stagione finale (Final Season) dal 2020. Sono stati prodotti anche quattro film anime riassuntivi per il cinema, un adattamento live action e numerose opere derivate, quali videogiochi, manga e light novel spin-off.
Fonti consultate: Crunchyroll.