Le statue in bronzo a grandezza naturale di Eren Jaeger, Armin Arlert e Mikasa Ackermann, i tre giovani protagonisti della popolare serie a fumetti e anime L’attacco dei giganti, saranno inaugurate con una cerimonia pubblica in programma il 5 aprile 2020 nella città giapponese di Hita, prefettura di Ōita. L’installazione in fase di completamento in prossimità della diga di Miho nel parco seminazionale di Tanzawa-Ōyama, omaggia Hajime Isayama, creatore del manga pubblicato a puntate in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha a partire da settembre 2009, nativo della città di Hita.
La società di consulenza informatica T&S distribuirà un videogioco per supporti Android e iOS in occasione dell’evento: gli utenti saranno in grado di scattare selfie alla diga mentre lo schermo mostra i Titani che tentano di scalarne le mura.
Il denaro per la realizzazione delle statue, oltre 29 milioni di ¥, è stato raccolto attraverso una campagna di crowdfunding organizzata da agosto a ottobre del 2019. Ulteriori fondi saranno raccolti entro il mese di luglio per costruire anche una statua di Levi Ackerman che sarà esposta davanti alla stazione ferroviaria di Hita.
La cerimonia di inaugurazione dell’installazione si svolgerà alle ore 11:00 del 5 aprile e sarà accompagnata da spettacoli dal vivo presso l’Oyama Community Center e l’istituto tecnico superiore Isitaama Hita Hayashi, frequentato in gioventù da Hajime Isayama. Prevista la presenza di circa 200 tra i sostenitori che hanno donato oltre 50.000 ¥ e la diretta streaming attraverso il sito web ufficiale del franchise.
Un’esposizione di materiali di produzione, illustrazioni e bozzetti de L’attacco dei giganti, inclusa la scrivania utilizzata da Isayama durante la stesura iniziale dell’opera, si terrà all’interno del caffè del museo a ingresso gratuito Michinoku Mizunosato Oyama.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.