Il mese scorso, lo studio anime Toei Animation ha rivelato di essere stato il bersaglio di un hacking che ha fermato alcuni sistemi interni utilizzati nel processo di produzione delle serie anime mentre le indagini erano in corso. Durante la notte, l’emittente giapponese NHK ha riportato i dettagli su ciò che è stato l’hack, così come ulteriori informazioni relativi allo slittamento del film Dragon Ball Super: Super Hero, dei nuovi episodi di One Piece e di altre produzioni.
Secondo i funzionari che hanno parlato con la NHK, l’hack su Toei Animation era un virus ransomware che richiedeva un pagamento. Toei è stata in grado di confermare l’esistenza del virus e ha chiuso i suoi sistemi interni per indagare sulla portata del virus. I dettagli sul riscatto, il virus stesso o da dove il virus possa essere venuto, non sono stati rivelati.
Il Japan Computer Emergency Response Team Coordination Center (JPCERT) ha rivelato che questi tipi di cyber attacchi sono diventati più comuni contro le aziende giapponesi durante la pandemia, aumentando da 20.000 casi segnalati nel 2019 a 35.000 nei primi 9 mesi del 2021. Nel febbraio 2022, Toyota e le sue aziende della catena di approvvigionamento sono state prese di mira da un hack simile che ha causato l’arresto della produzione e marzo ha visto altre tre aziende di alto profilo attaccate.
Toei ha detto a NHK che mentre i nuovi episodi di One Piece, Digimon Ghost Game, Dragon Quest The Adventure of Dai e Delicious Party Pretty Cure stanno per tornare nel palinsesto dopo che la produzione ha potuto essere completata nonostante il rallentamento, il film anime Dragon Ball Super: Super Hero continuerà a subire ritardi. Tutta la produzione dell’anime è attualmente ancora rallentata a causa di sistemi interni non pienamente operativi.
Lo studio anime ha dichiarato: “l’entità della situazione è ancora sotto indagine e gli sforzi sono in corso per normalizzare le operazioni. Ci scusiamo profondamente con i nostri fan per qualsiasi preoccupazione che questo possa causare”.
One Piece, Digimon Ghost Game e Delicious Party Pretty Cure torneranno il 17 aprile, mentre Dragon Quest The Adventure of Dai manderà in onda il primo nuovo episodio in oltre un mese il 16 aprile.
Fonti consultate: Crunchyroll.