Il sito giapponese Myjitsu ha pubblicato un articolo in cui si afferma che il recente incidente sul treno metropolitano di Tokyo, dove un uomo vestito da Joker ha accoltellato un passeggero e dato fuoco alla carrozza, potrebbe influenzare le trasmissioni settimanali dell’anime Kimetsu no Yaiba: Mugen Ressha-hen, perché gli eventi sono simili.
La notte di Halloween, il 31 ottobre, un uomo ha brandito un coltello su un treno metropolitano della linea Keio. L’incidente ha portato diverse persone a preoccuparsi per la cancellazione dell’episodio settimanale di Kimetsu no Yaiba: Mugen Ressha-hen (Fuji Television Network). L’incidente è avvenuto su un treno espresso che correva vicino alla stazione Kokuryo sulla linea Keio nella città di Chofu, Tokyo. Secondo quanto riferito, il colpevole, che era vestito come il Joker della serie Batman, ha colpito un passeggero con un coltello e poi ha spruzzato un liquido simile al gasolio dando fuoco alla carrozza con un accendino. L’incidente ha lasciato una persona incosciente e gravemente ferita e altre 16 ferite per inalazione di fumo.
In seguito al tragico episodio, ci sono stati molti commenti che hanno paragonato l’incidente agli eventi dell’anime Kimetsu no Yaiba: Mugen Ressha-hen, attualmente in programmazione. Mentre alcuni fan senza scrupoli, hanno offensivamente definito il folle gesto come la “versione live action di mugen train”, altri sostengono che la trasmissione del quarto episodio della serie realizzata dallo studio di animazione Ufotable, prevista per il 31 ottobre, sia stata cancellata a causa dell’attentato.
In realtà la sospensione della seconda stagione dell’adattamento anime del manga di Koyoharu Gotōge era già programmata settimane fa, per far posto a una trasmissione speciale per le elezioni generali della Camera dei rappresentanti.
Come nota a margine, Myjitsu fa notare ai suoi utenti che in occasione del tragico e doloso rogo che il 18 luglio 2019 colpì l’edificio Studio 1 di Kyoto Animation portò alla cancellazione dell’episodio dell’anime Enen no Shouboutai (Fire Force), che sarebbe dovuto andare in onda due giorni dopo. La serie riprese le trasmissioni la settimana seguente. In questo caso, è altamente improbabile che la messa in onda del prossimo episodio di Kimetsu no Yaiba: Mugen Ressha-hen venga cancellata: si attende, tuttavia, una dichiarazione da parte dei funzionari di Fuji TV.
Ricordiamo che la seconda stagione anime del franchise Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba si sviluppa in due archi narrativi. Il primo di questi, composto da 7 episodi, è la versione televisiva che riassume le vicende del lungometraggio Demon Slayer: il treno Mugen.
Il secondo è ispirato agli avvenimenti narrati nell’arco del quartiere a luci rosse (Yuukaku-hen) e debutterà il 5 dicembre con un episodio della durata di un’ora.
Fonti consultate: Kudasai.