Il 25 gennaio si è concluso il principale processo per l’attentato incendiario alla Kyoto Animation, quando l’imputato Shinji Aoba è stato dichiarato colpevole di tutti i capi d’accusa e condannato alla pena di morte. Secondo la NHK, l’avvocato di Aoba non ha rilasciato alcuna dichiarazione dopo la sentenza, ma secondo il Kyoto Shimbun il team di difesa ha presentato appello presso l’Alta Corte di Osaka. L’Alta Corte di Osaka è il secondo grado giudiziario più alto del Giappone, seguito dalla Corte Suprema.
Aoba è stato riconosciuto colpevole dell’omicidio di 36 dipendenti, tra cui il regista di La malinconia of Haruhi Suzumiya Yasuhiro Takemoto, l’animatore Yoshiji Kigami, il direttore capo dell’animazione del franchise Free! Futoshi Nishiya, il designer dei personaggi di Sound! Euphonium Shouko Ikeda e molti altri, tentato omicidio con 32 capi d’accusa, incendio doloso, effrazione e violazione della legge sul controllo delle armi da fuoco e delle spade, secondo quanto riportato dalla NHK.
Il giudice Keisuke Masuda del tribunale distrettuale di Kyoto ha dichiarato: “La corte ha stabilito che l’imputato non era mentalmente incapace né emotivamente compromesso al momento del crimine”.
Per tutta la durata del processo, gli avvocati difensori di Aoba hanno chiesto una riduzione della pena per motivi di salute mentale, affermando già nel settembre 2023 che “era mentalmente incapace di distinguere tra ciò che è bene e ciò che è male”. In precedenza, Aoba aveva superato due valutazioni di salute mentale, con i medici di entrambe le parti che concordavano sul fatto che “aveva capito che gli atti commessi erano criminali”.
La madre della defunta Naomi Ishida, color designer della Kyoto Animation a cui si deve la realizzazione di La malinconia di Haruhi Suzumiya, La voce del silenzio, Liz e l’uccello azzurro e altri, ha dichiarato alla NHK: “C’è voluto molto tempo, ma alla fine è stato raggiunto un verdetto. Sono stata finalmente in grado di annunciarlo all’altare di famiglia (che ospita Ishida e suo padre, scomparso nel 2023). Proprio quando mi sembrava che il mio cuore avesse un po’ di pace, ho sentito con tristezza la notizia dell’appello”.
Anche la madre della defunta Mikiko Watanabe, accreditata come direttrice artistica di Violet Evergarden, Miss Kobayashi’s Dragon Maid e altri, ha parlato con la NHK, dicendo: “L’imputato sa che ciò che ha fatto è sbagliato e spero che fermi l’appello”.
Al momento non sono stati confermati ulteriori dettagli sull’appello.
Il 18 luglio 2019 è scoppiato un incendio devastante nell’edificio dello Studio 1 della Kyoto Animation. In totale 70 persone si trovavano all’interno dell’edificio in quel momento. Oltre alle vittime all’interno dell’edificio, un uomo di 40 anni che si stava recando al lavoro nella zona ha riportato ferite minori a causa dell’inalazione del fumo.
La polizia della Prefettura di Kyoto ha arrestato l’allora 41enne Aoba (oggi 45enne), che avrebbe usato la benzina per appiccare l’incendio. Aoba avrebbe acquistato 40 litri di benzina in due taniche e usato un carrello per trasportarla all’edificio dello Studio 1 della Kyoto Animation. I procuratori giapponesi hanno formalmente incriminato il sospettato nel dicembre 2020. Lo stesso Aoba ha riportato ustioni estese su tutto il corpo a causa dell’incendio.
I lavori di demolizione dell’edificio dello Studio 1 di Kyoto Animation si sono conclusi nell’aprile 2020. Lo studio ha ricominciato ad assumere personale nel luglio 2020.
Fonti consultate: Crunchyroll.