La star e regista di Creed III, Michael B. Jordan, ha ammesso al Tonight’s Show Starring Jimmy Fallon che il film ha delle scene di combattimento ispirate agli anime.
Jordan ha dichiarato di aver cercato di realizzare scene di anime nel suo film live action e di essere un nerd degli anime. Le sue parole esatte sono:
“È stato un dono e una maledizione. Ci sono stati altri otto film prima di me. Si può girare un incontro di boxe in tanti modi diversi. Credo che il fatto di essere stato messo in un angolo mi abbia costretto a essere più creativo e a pensare fuori dagli schemi per rendere i combattimenti diversi. Così abbiamo girato tutti i combattimenti in IMAX. Inoltre, molti dei miei combattimenti sono stati influenzati da anime giapponesi. Sono un nerd degli anime”.
In precedenza, Jordan aveva detto che l’anime a cui si è ispirato per i combattimenti del film trequel è Hajime No Ippo. Le sequenze di pugilato e di allenamento dell’anime, con le loro immagini stilizzate al rallentatore, sono state adattate nel film.
Hajime no Ippo (lett. “Il Primo Passo”) è un manga ambientato nel mondo del pugilato professionistico scritto e disegnato da George Morikawa ed edito dalla Kōdansha sulle pagine del Weekly Shōnen Magazine a partire dal 1989. La serie al momento è stata raccolta in 136 tankōbon, per un totale di oltre 1000 capitoli e ha raggiunto i 100 milioni di copie in circolazione nel 2021. A partire dal primo luglio 2021 serie a fumetti spokon è pubblicata da Kōdansha anche in formato digitale.
Il manga è stato successivamente adattato in anime, ad opera dello studio Madhouse, trasmesso dalla Nippon Television dal 3 ottobre 2000 al 27 marzo 2002 per un totale di 76 episodi, mentre la seconda serie denominata Hajime no Ippo New Challenger (New Challenger Hajime no ippo New Challenger) è andata in onda sempre su Nippon Television dal 6 gennaio 2009 fino al 30 giugno 2009. Per l’autunno 2013 è stata annunciata una nuova trasposizione animata coprodotta da Madhouse e Mappa.
Nel 1991 Hajime no Ippo ha vinto il Kōdansha Manga Award per serie shōnen.
Creed III è un film del 2023 diretto ed interpretato da Michael B. Jordan, al suo debutto alla regia. La pellicola, con protagonista Michael B. Jordan, è il sequel del film del 2018 Creed II e nono capitolo della saga di Rocky Balboa. Sarà il primo capitolo della saga senza il personaggio di Rocky Balboa. Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 2 marzo 2023, mentre in quelle statunitensi il giorno successivo.
Fonti consultate: Animehunch.