Il 22 giugno, la Japan Football Association (JFA) ha annunciato sul proprio sito ufficiale i membri della 19ª Japan Football Hall of Fame, tra cui Yōichi Takahashi, l’autore del manga sportivo di fama internazionale Captain Tsubasa. A lui si aggiungono Hideo Osawa, Kuniya Daini, Sergio Echigo e i membri della Nazionale femminile di calcio del Giappone 2011, nota anche come Nadeshiko Japan.
Questo premio è stato istituito nel 2005 per onorare coloro che hanno dato un contributo eccezionale al calcio giapponese nel corso degli anni. La JFA spiega così il motivo del riconoscimento alla Takahashi:
È l’autore di “Captain Tsubasa”, un manga sul calcio che è diventato un successo mondiale quando è stato pubblicato per la prima volta su Weekly Shōnen Jump nel 1981. Il manga, incentrato sul protagonista, Tsubasa Ozora, che cresce giocando a calcio con i suoi unici compagni di squadra e rivali, ha catturato i cuori dei bambini fin dall’inizio della serie ed è diventato un catalizzatore per molti ragazzi e ragazze che giocano a calcio. Molti sono diventati calciatori professionisti sotto l’influenza di “Capitan Tsubasa”, il che ha poi portato alla popolarità della J-League e ha contribuito notevolmente alla diffusione e allo sviluppo del calcio in Giappone.
Dopo l’annuncio, Takahashi ha espresso il suo apprezzamento sul suo account Twitter.
“Mi è stato comunicato che oggi, durante la riunione del Consiglio di Amministrazione della JFA, è stato deciso che entrerò a far parte della ‘Japan Football Hall of Fame’. Sono molto onorato di vedere tutti i membri passati della Hall of Fame e, allo stesso tempo, sono felice di sapere che il mio manga ‘Captain Tsubasa’, che ho disegnato per più di 40 anni, ha contribuito al mondo del calcio giapponese in qualche piccolo modo. Spero di continuare a contribuire allo sviluppo del calcio in Giappone e nel mondo attraverso il mio lavoro ‘Capitan Tsubasa’ e il club di cui sono proprietario, il Nankatsu SC. Grazie per il vostro continuo sostegno”.
本日のJFA理事会にて「日本サッカー殿堂」に掲額されることが決まったと連絡をいただきました。歴代のメンバーを見ると本当に錚々たる方々ばかりで恐縮するとともに、40年以上にわたって『キャプテン翼』を描いてきたことが、少しは日本のサッカー界の役に立てたのかなと、うれしい気持ちもあります。
— 高橋陽一 Yoichi TAKAHASHI (@0728takahashi) June 22, 2023
Capitan Tsubasa – Holly e Benji è un manga spokon sul calcio scritto e disegnato da Yōichi Takahashi nel 1981. Il fumetto narra la storia di Tsubasa Ozora, un fuoriclasse del calcio giapponese che, dopo essere cresciuto nella scuola Nankatsu, a 15 anni lascia il Giappone per avventurarsi nel calcio brasiliano e, successivamente, diventa professionista in Brasile prima e in Europa poi.
Il manga si compone di cinque serie principali: Capitan Tsubasa, World Youth, Road to 2002, Golden-23 e Rising Sun, più numerosi speciali e one-shot brevi. Le prime tre serie hanno dato vita in seguito ad altrettante serie anime, trasmesse anche in italiano con il titolo Holly e Benji. Per Capitan Tsubasa sono stati inoltre realizzati quattro film ed un OAV.
Capitan Tsubasa ha riscosso molto successo sia in Giappone che nel resto del mondo. Il manga ha oltre 90 milioni di copie stampate in tutto il mondo. In Italia è una delle serie più amate. L’adattamento italiano del manga è curato da Star Comics.
Fonti consultate: Crunchyroll.