La mangaka Yuki Suetsugu, autrice della serie a fumetti Chihayafuru ha proposto l’istituzione del Chihaya-furu fund, associazione con personalità giuridica che si prefigge lo scopo di promuovere la conoscenza e l’organizzazione di gare competitive del karuta, tradizionale gioco di carte giapponese la cui tipologia più antica e apprezzata è quella ispirata alla raccolta di cento poesie Hyakunin Isshu. In Giappone il karuta è considerato uno degli sport più tradizionali ed è tuttora molto praticato.
Chihayafuru è un manga josei creato da Yuki Suetsugu e pubblicato in Giappone sul mensile Be Love, edito dalla Kōdansha, dal dicembre 2007. L’opera ha vinto la seconda edizione del Manga Taishō nel 2009, nonché il 35º premio Kōdansha per i manga nel 2011, contribuendo a incrementare la popolarità del karuta competitivo in Giappone. Dal manga è stato tratto un anime prodotto da Madhouse e andata in onda in Giappone su NTV e ytv per tre stagioni a partire dal 4 ottobre 2011. Tra il 2016 e 2018 è stata distribuita nelle sale cinematografiche nipponiche una trilogia di film live action composta da Chihayafuru: Kami no ku, Chihayafuru: Shimo no ku e Chihayafuru: Musubi. Una webserie di cinque episodi dal titolo Chihayafuru: Tsunagu è stata diffusa nel 2018 su Hulu Japan.
La fondazione nasce dalla volontà di Suetsugu di restituire al karuta il successo ottenuto con Chihayafuru: “voglio che gli adulti si divertano giocando il karuta competitivo con i loro amici e che i bambini che hanno familiarità con il karuta possano apprenderne le regole e la storia e coltivare il sogno di diventare giocatori professionisti”, ha dichiarato la quarantaquattrenne fumettista.
Il Chihaya-furu fund sarà alimentato dalle donazioni dei sostenitori e dagli sponsor aziendali oltre al profitto derivante dalle vendite del merchandise Chihayafuru. Il claim dell’associazione recita: “Per tutti coloro che amano il karuta”.
Fonti consultate: Crunchyroll, Shoujo Manga Outline.