Il creatore del manga Eppur… la città si muove! (Soredemo machi wa mawatteiru), Masakazu Ishiguro, ha fatto un annuncio ironico su Twitter domenica: il manga non avrà presto un anime.
L’artista ha raccontato: “L’altro giorno ho preso un tè con gli editor di Soredemo machi wa mawatteiru e ho chiesto loro: ‘Quindi se Lucifer and the Biscuit Hammer e Trigun possono avere un nuovo anime, c’è qualcosa all’orizzonte per SoreMachi?’ E loro hanno risposto… ‘No'”.
Ishiguro ha scherzosamente indicato l’esasperazione commentando: “Oh, allora è così!!!”.
■ご報告■
先日、それ町の担当さんとお茶した時に「惑星のさみだれのアメニ化、トライガンがまたアニメ映画化!…それ町は何か無いんですか?」
と尋ねたところ「ないです」
との事です!!!!
あっっっそう!!!
— 石黒正数 (@masakazuishi) July 9, 2022
La storia di Eppur… la città si muove! è incentrata su Hotori, una studentessa che lavora part-time in un maid café. Appassionata di misteri, grazie alla presenza di personaggi fuori dal comune, non perde occasione per vivere vicende surreali.
Eppur… la città si muove! condivide una certa comunanza con Samidare – Lucifer & Biscuit Hammer di Satoshi Mizukami e Trigun di Yasuhiro Nightow: i tre manga sono stati serializzati sulla rivista Young King Ours di Shōnen Gahōsha. Eppur… la città si muove! è stato pubblicato onda dal 2005 al 2016, mentre Samidare – Lucifer & Biscuit Hammer dal 2005 al 2010. Trigun è stato pubblicato inizialmente sulla rivista Monthly Shōnen Captain di Tokuma Shoten dal 1995 al 1997, per poi tornare con Trigun Maximum sulla rivista Young King Ours di Shōnen Gahōsha nel 1997 fino al 2007.
L’anime televisivo del manga Lucifer and the Samidare – Lucifer & Biscuit Hammer (Hoshi no Samidare) di Satoshi Mizukami ha debuttato l’8 luglio. Lo Studio Orange (Beastars, Land of the Lustrous) sta producendo un nuovo anime basato sul manga Trigun di Yasuhiro Nightow, intitolato Trigun Stampede, che debutterà nel 2023.
Eppur… la città si muove! è pubblicato in Italia da GP Publishing a cadenza bimestrale dal 23 giugno 2012; la pubblicazione si è interrotta dopo l’uscita del terzo volume, il 20 ottobre 2012, a seguito della fusione della GP Publishing con Edizioni BD.
Soredemo machi wa mawatteiru è stato adattato in una serie di 12 episodi che è andata in onda il 7 ottobre 2010. L’anime è diretto da Akiyuki Shinbō, co-diretto da Naoyuki Tatsuwa e prodotto dalla Tokyo Broadcasting System e dalla Shaft.
Articolo originale: AnimeNewsNetwork.