Il fumettista giapponese Battan (Ane no Yuujin, Itemo Tattemo Irarenai no, Nijiiro Complex) ha pubblicato un aggiornamento su Twitter in cui annuncia di non avere più notizie dal 6 dicembre del mangaka Kenya Suzuki, creatore del franchise Oshiete! Galko-chan (Please tell me! Galko-chan).
“Il mangaka Kenya Suzuki non è rintracciabile dalla sera del 6 di questo mese ed è attualmente scomparso”, è il testo del tweet. “Non è tornato a casa e il suo telefono e la sua e-mail non funzionano. La sua famiglia ha presentato una denuncia di scomparsa alla polizia. Qualcuno sa dove si trova ora Kenya-san?”. Battna ha aggiunto: “sto facendo questo appello su Twitter su richiesta della sua famiglia, molto preoccupata perché non riesce a contattarlo da più di una settimana. Se sapete qualcosa, contattatemi via messaggio diretto”.
Suzuki ha iniziato a pubblicare Oshiete! Galko-chan (Please tell me! Galko-chan) sul servizio di manga online ComicWalker di Media Factory nel giugno 2014. L’editore ha pubblicato il quarto volume tankōbon della serie nel gennaio 2017, seguito dal quinto nel luglio 2018. L’opera ha ispirato un adattamento anime, prodotto da Feel, trasmesso in Giappone tra l’8 gennaio e il 25 marzo 2016.
La “commedia per qualche motivo stimolante”, racconta la vita quotidiana di tre studentesse amiche fra di loro: Galko, una ragazza popolare alla moda, Otako, una quattrocchi solitaria che va molto d’accordo con Galko, ed Ojyo, una tipa con la testa fra le nuvole che parla spesso con le prime due. Le tre ragazze incarnano per certi versi gli stereotipi della Gyaru, dell’otaku e della “principessa” (Oujou-sama).
Fonti consultate: Kudasai.