Shōgakukan ha rivelato che il creatore di manga Hirō Nakamichi lancerà un manga basato sul gioco da tavolo Kaiju on the Earth: Vulcanus di Masato Uesugi e Noriaki Watanabe sul sito web Sunday Webry di Shōgakukan il 24 dicembre.
Uesugi era il game designer del gioco originale e Watanabe il regista. Nel gioco da tavolo, squadre di massimo tre giocatori assumono il controllo di una squadra di crisi del governo giapponese che cerca di affrontare l’avanzata distruttiva di un kaiju gigante verso Tokyo. I giocatori si occupano dell’evacuazione dei cittadini, della risposta agli incendi, del dispiegamento della JSDF e della ricerca del kaiju.I giocatori possono lanciare un attacco contro il kaiju per sconfiggerlo, ma più i giocatori fanno ricerca, più è facile sconfiggere il kaiju. I giocatori devono bilanciare la ricerca con la gestione del disastro, decidendo anche il momento in cui rispondere direttamente al kaiju.
Arclight e Drosselmeyer & Co. hanno pubblicato il primo gioco, Kaiju on the Earth: Vulcanus, nel dicembre 2019. Il secondo gioco, Kaiju on the Earth: Leviath è stato lanciato nel luglio 2020, mentre il terzo gioco Kaiju on the Earth: Yggdrasus, lanciato nel settembre 2021.
Nakamichi ha lanciato il manga After School Dice Club (Hōkago Saikoro Club) sulla rivista Monthly Shonen Sunday di Shogakukan nel marzo 2013 e lo ha concluso nel giugno 2021. Shogakukan ha pubblicato il 19º e ultimo volume tankōbon del manga nel luglio 2021. Sugorokuya è accreditato per la collaborazione al manga.
Il manga è incentrato su Aya, che si trasferisce e inizia a frequentare un liceo femminile a Kyoto. La sua prima amica è la riservata compagna di classe Miki. Un giorno, dopo la scuola, la presidentessa del comitato Midori le porta entrambe in un negozio di giochi analogici chiamato “Saikoro Club” (Club dei Dadi). Lì, senza pensarci, iniziano a giocare a un gioco da tavolo tedesco. Inizia così la ricerca del divertimento di Aya e Miki nel mondo dei giochi analogici.
Il manga ha ispirato un anime televisivo che ha debuttato in Giappone nell’ottobre 2019. Funimation ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone e ha anche trasmesso un doppiaggio in inglese.