Con un sorprendente colpo di scena, Tatsuki Fujimoto, celebre autore del manga di successo Chainsaw Man, ha lasciato intendere che potrebbe seguire le orme di un altro famoso collega del mondo dei manga. Durante un’intervista con i membri del dipartimento editoriale di Shūeisha, Fujimoto ha apertamente espresso che potrebbe prendere in considerazione l’idea di porre fine alla sua carriera di artista di manga.
Il ritiro di Akasaka Aka, autore di Kaguya-sama: Love is War, avvenuto lo scorso anno dopo sette anni di onorata carriera come illustratrice di manga, sembra aver lasciato un segno profondo nel settore. L’intervista era dedicata all’uscita del nuovo film di Hayao Miyazaki, The Boy and the Heron, e quando è stato detto a Fujimoto che questa era l’opera con cui il celebre regista si sarebbe ritirato dall’industria, gli è stato chiesto anche di commentare la cosa:
Kimitachi wa Dou Ikiru ka (How Do You Live?) è il nuovo film di Miyazaki, che segna il ritiro del regista dalla sua carriera, ma crede che esista un vero ritiro per i creatori, signor Fujimoto?
“Hmmm. Non ne sono sicuro, ma Aka Akasaka, autore del franchise “Kaguya-sama: Love is War”, ha dichiarato che avrebbe smesso di disegnare per concentrarsi solo sulla scrittura. Mi è sembrata un’idea interessante e mi piacerebbe farlo anch’io (ride).”
Quindi anche lei vuole concentrarsi solo sulla scrittura di storie?
“Sì, penso che sia più divertente lavorare in questo modo.”
Viceversa, le piacerebbe concentrarsi solo sul disegno?
“Non credo. Naturalmente è divertente combinare la narrazione e il disegno, e penso che sia divertente anche disegnare solo per altre storie. Ma se mi limitassi a disegnare, credo che la consegna del mio lavoro al pubblico non sarebbe soddisfacente per me.”
Questa dichiarazione ha generato shock e speculazioni tra i fan di Chainsaw Man, che hanno seguito da vicino lo straordinario successo e la creatività del manga. Fujimoto si è distinto nel settore grazie al suo stile distintivo e alla sua trama accattivante, che ha attirato un vasto pubblico e ha reso Chainsaw Man un punto di riferimento nel genere.
Nel frattempo, i lettori di Chainsaw Man esprimono il loro incrollabile sostegno a Tatsuki Fujimoto e sperano che la passione per il suo lavoro prevalga, indipendentemente dalla sua decisione futura. Con il diffondersi della notizia, nella comunità dei fan si intensifica il dibattito sulle pressioni e le sfide che gli autori di manga devono affrontare per mantenere un ritmo di lavoro estenuante e allo stesso tempo cercare l’eccellenza nelle loro creazioni.
Fonti consultate: Kudasai.