La recente e tragica morte di Akira Toriyama ha lasciato i suoi fan sconvolti, ma ha anche permesso ad amici e colleghi di condividere dettagli sui problemi di salute che il creatore di Dragon Ball ha dovuto affrontare.
In un’intervista rilasciata a Sponichi Annex, il comico Tomohide Ohkawa ha fornito alcuni dettagli su Toriyama che aveva appreso durante i loro 16 anni di amicizia. L’intervista, condivisa in inglese dagli utenti di Reddit, ha rivelato che Toriyama non ha sofferto di gravi problemi di salute fino al 2022, ma è stato ricoverato in ospedale durante la pandemia COVID-19.
Secondo Ohkawa, nell’aprile del 2023 Toriyama gli inviò un’e-mail per informarlo della possibilità di essere ricoverato per un tumore al cervello. Nel febbraio 2024, Toriyama si sottopose a un intervento chirurgico al cervello per rimuovere il tumore, ma Ohkawa non sa se questo evento sia collegato alla morte di Toriyama, avvenuta il 1º marzo.
Takao Koyama, uno sceneggiatore di anime che ha lavorato a diverse serie televisive di Dragon Ball, ha condiviso una dichiarazione simile sulla salute di Toriyama su Twitter, in cui Koyama ha rivelato che Toriyama era malato dallo scorso anno, forse a causa di un tumore al cervello.
“Ematoma subdurale. Mi chiedo se hai battuto la testa”, ha detto Koyama. “Sembra che abbia sofferto di una malattia dall’anno scorso. È un peccato. Deve essere stato molto difficile per lei. Anch’io sono stato ricoverato per 100 giorni l’anno scorso, quindi posso capirti”. Koyama si riferiva al suo ricovero di 100 giorni per una cancrena nel 2023, che ha comportato l’amputazione di un dito del piede.
Ha poi espresso solidarietà per le difficoltà di salute di Toriyama e ha ringraziato l’artista di manga per averlo aiutato a lanciare la sua carriera di scrittore. “La mia vita come sceneggiatore è stata notevolmente migliorata dal fatto che sono stato incluso tra gli sceneggiatori di Dr. Slump: Arale-chan”, ha detto Koyama. “Anche grazie a Dragon Ball, l’organizzazione che ho formato in seguito, ‘Brother Noppo’, è stata coinvolta. Il signor Akira Toriyama è stato uno dei miei più grandi benefattori, a cui non potrò mai voltare le spalle. Non avrei mai immaginato che sarebbe morto prima di me. Se non avessi conosciuto le opere di Toriyama, la mia vita di sceneggiatore e quella dei miei studenti sarebbe cambiata molto”.
私の脚本家人生は『Dr.スランプ アラレちゃん』の脚本家の中に加えていただいたことにより、大きく善循環いたしました。
のちに組織化した「ぶらざあのっぽ」も『ドラゴンボール』に関わるようになったお蔭様です。
鳥山 明先生は決して足を向けて眠れない大恩人のおひとりでした。…— 小山高生 (@koyamatakao194) 8 marzo 2024
Le rivelazioni sulla salute di Toriyama hanno fatto luce sulle sfide personali che ha dovuto affrontare mentre continuava ad affascinare milioni di persone in tutto il mondo con la sua impareggiabile immaginazione e creatività. Mentre i suoi fan piangono la sua scomparsa, la sua eredità continuerà a vivere nelle pagine delle sue opere senza tempo come Dragon Ball, che continuano a ispirare generazioni di fan in tutto il mondo.
Fonti consultate: Kudasai.