Recentemente è stato annunciato che l’autore del manga Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight, Gege Akutami, sarà uno dei giudici del Premio culturale Osamu Tezuka di quest’anno. Per commemorarlo, Akutami ha rilasciato un commento con alcune dichiarazioni controverse.
Akutami, spiegando come sia stato scelto come giudice, ha dichiarato di essere come un cane per gli editori. Se gli chiedono di giudicare, lui giudicherà e se gli chiedono di cavalcare un’Eva, farà anche quello. Ha usato il termine “Wanko-kun”, usato da Makinami per rivolgersi a Shinji Ikari in Eva, sottintendendo che era sotto il loro controllo in modo simile a Shinji.
“… Sono fondamentalmente il cane del dipartimento editoriale, quindi se mi viene chiesto di fare il giudice, lo farò, e se mi viene chiesto di cavalcare Eva, cavalcherò Eva”.
And Gege Sensei's comment is funny😂
“I am basically a doggie for the editor, so if I am asked to be a judge, I will do it, and if I am asked to ride Evangelion, I will ride it.”#JujustuKaisen pic.twitter.com/FySc1eVbZq
— Kyle Anime Scouter (@kylescouter) March 26, 2023
Ha anche continuato a chiedersi perché sia stato scelto come giudice quando ci sono così tanti mangaka là fuori che lo meriterebbero di più, dicendo che forse è stato perché quei mangaka hanno rifiutato la proposta.
Ha poi continuato a farneticare dicendo di non aver mai vinto alcun premio, per non parlare del Tezuka Award o dell’Akatsuka Award, di non essere riuscito nemmeno a mettere le mani sul premio assegnato ai nuovi mangaka e di aver definito la sua carriera superficiale.
Secondo lui, non è sicuro che i sofisticati candidati si fidino di lui.
2nd part of the interview between Gege and Ki-oon #JujutsuKaisen #呪術廻戦 pic.twitter.com/KtWNJHsS01
— Anco || thirsting over Nanami 24/7 💦💦 (@Douceanco) January 19, 2020
Di seguito una traduzione approssimativa del commento completo:
“Perché io? Penso che siano stati rifiutati dal mangaka in questione. Mettendo da parte la superficialità della mia carriera, non ho mai vinto un premio Tezuka o Akatsuka, per non parlare del premio Getsurei. Non so come facciano tutti i “sofisticati” candidati a fidarsi di me. Io sono fondamentalmente il cane del dipartimento editoriale, quindi se mi viene chiesto di fare il giudice, lo farò, e se mi viene chiesto di cavalcare Eva, cavalcherò Eva”.
Considerando i precedenti commenti di Akutami, è difficile stabilire se il suo commento puzzi di sarcasmo o se sia davvero sincero.
In un’intervista rilasciata all’editore francese Ki-oon, l’autore aveva dichiarato di essere stato costretto a cambiare l’ambientazione iniziale del manga Jujutsu Kaisen dal dipartimento editoriale. A quanto pare, la storia aveva un’ambientazione troppo cupa per adattarsi a una rivista shonen, e quindi ha dovuto cambiarla con quella di una scuola.
L’autore ha chiarito che le modifiche apportate al manga gli hanno dato l’opportunità di cambiare il suo modo di scrivere e di imparare a dare maggiore risalto ai suoi personaggi. Ricordiamo che Ken Akamatsu avrebbe rivelato che Gege Akutami è una donna.
I candidati al 27º Premio culturale Tezuka Osamu sono stati annunciati il 20 febbraio e comprendono un totale di otto manga.
Il vincitore sarà annunciato sul quotidiano Asahi Shimbun e in formato digitale nell’aprile 2023, mentre la cerimonia di premiazione si terrà l’8 giugno 2023 presso la sede centrale dell’Asahi Shimbun di Tokyo.
Intitolato a Osamu Tezuka, il Tezuka Osamu Cultural Prize è un premio annuale assegnato ad artisti di manga o alle loro opere che seguono l’approccio manga di Osamu Tezuka, fondato e sponsorizzato da Asahi Shimbun. Il premio viene assegnato dal 1997 a Tokyo, in Giappone.
Le categorie del Premio culturale Tezuka Osamu sono:
- Gran Prize per l’eccellente lavoro svolto durante l’anno.
- Premio creativo per il creatore con un’espressione innovativa o epocale e un talento fresco.
- Premio per la storia breve per l’eccellente lavoro o il creatore della storia breve.
- Premio speciale per la persona o il gruppo che ha contribuito ad ampliare la cultura del manga.
L’Asahi Shimbun annuncerà i vincitori alla fine di aprile e organizzerà una cerimonia di premiazione a Tokyo l’8 giugno. Il vincitore del Gran Premio riceverà una statua di bronzo e 2 milioni di yen (circa 14.800 dollari), mentre gli altri vincitori riceveranno ciascuno una statua di bronzo e 1 milione di yen (circa 7.400 dollari).
L’anno scorso sono stati nominati nove titoli e Chi -Chikyū no Undō ni Tsuite- di Uoto ha vinto il Grand Prize. Kyōshitsu no Katasumi de Seishun wa Hajimaru di Natsuko Taniguchi ha vinto il premio New Creator, mentre Ii Toshi o e Hakumokuren wa Kirei ni Chiranai di Izumi Okaya hanno vinto il premio Short Work.
Akutami ha lanciato il manga Jujutsu Kaisen sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel marzo 2018. Viz Media ha pubblicato i primi tre capitoli del manga in inglese contemporaneamente al Giappone come parte della sua iniziativa Jump Start. Quando Viz è poi passata al suo nuovo modello Shōnen Jump nel dicembre 2018, la società ha iniziato a pubblicare nuovi capitoli del manga in digitale. Anche Shūeisha sta pubblicando il manga in digitale sul suo servizio Manga Plus. Jujutsu Kaisen è pubblicato in Italia da Planet Manga dall’ottobre 2019 con il titolo “Jujutsu kaisen – Sorcery Fight”. Il 22º volume tankōbon della serie è stato pubblicato in Giappone a marzo. Il manga si concluderà quest’anno.
Un adattamento anime di 24 episodi realizzato dallo studio Mappa è stato trasmesso in Giappone dal 3 ottobre 2020 al 27 marzo 2021 e pubblicato su Crunchyroll per lo streaming al di fuori dell’Asia.
Il film anime Jujutsu Kaisen 0 è stato lanciato in Giappone nel dicembre 2021, mentre negli Stati Uniti e in Canada è stato trasmesso con sottotitoli in inglese e con un doppiaggio in inglese il 18 marzo.
La seconda stagione dell’anime debutterà il 6 luglio.
Fonti consultate: Animehunch.