Un giorno dopo la pubblicazione in Giappone del 271º capitolo finale della sua lunga serie Kaguya-sama: Love is War (Kaguya-sama wa kokurasetai: tensai-tachi no ren’ai zunōsen), l’autore del manga Aka Akasaka ha annunciato il suo ritiro come disegnatore sul suo account Twitter ufficiale. Il manga è stato serializzato per la prima volta su Miracle Jump di Shūeisha da maggio 2015 a gennaio 2016, per poi passare a Weekly Young Jump della casa editrice e andare avanti da marzo 2016 a novembre 2022. In Italia la serie viene pubblicata da Star Comics dal 9 settembre 2020.
『かぐや様は告らせたい』連載終了にあたって。 pic.twitter.com/D3QiQgcjB1
— 赤坂アカ@推しの子アニメ化&かぐや様新作制作決定! (@akasaka_aka) November 3, 2022
Per prima cosa Aka Akasaka ringrazia coloro che hanno sostenuto la sua serializzazione durata sette anni e mezzo: “Ho avuto molti ricordi felici e posso guardare indietro ora e chiedermi se sono stato in grado di rendere felici le persone intorno a me”.
Poi afferma: “Per quanto riguarda le mie attività future, dopo questa serie ho intenzione di ritirarmi dall’attività di artista di manga. ‘Pensionamento’ significa che mi ritirerò dall’essere un artista di manga che disegna e vorrei concentrarmi sulla creazione di storie d’ora in poi. Voglio continuare la mia attività di scrittore di storie. Per quanto riguarda il disegno, intendo continuare a farlo vagamente come hobby”.
Akasaka ha già lavorato alla serie manga Oshi no Ko, illustrata da Mengo Yokoyari, come story writer dall’aprile 2020. Dalle sue dichiarazioni, si presume che in futuro si concentrerà su attività simili.
Sinossi di Kaguya-sama: Love is War
Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya sono due brillanti studenti della prestigiosa accademia Shūchi’in e ricoprono rispettivamente il ruolo di presidente e vice presidente del consiglio studentesco. Nell’istituto circolano molte voci, regolarmente smentite da entrambi, riguardo ad una loro relazione amorosa. La verità però è che, dopo aver passato molto tempo insieme, il reciproco astio iniziale si è trasformato in un sentimento d’amore; tuttavia, la convinzione che in ogni relazione di coppia vi sia una parte più forte e una più debole e incline a subire il potere dell’altra li scoraggia dal dichiararsi per primi, per paura di apparire come il soggetto più debole. Ha inizio così una guerra d’amore in cui sia Kaguya che Shirogane, tramite articolati piani e sotterfugi, cerca di far confessare all’altro/a i propri sentimenti.
Accanto alla vicenda principale, altre trame secondarie abbracciano le vicende personali e sentimentali degli altri membri del consiglio studentesco.
A proposito di Kaguya-sama: Love is War
Il manga è stato scritto da Aka Akasaka e serializzato dal 19 maggio 2015 al 2016 sulla rivista Miracle Jump per poi proseguire dal 24 marzo 2016 al 2 novembre 2022 su Weekly Young Jump dove si è concluso. La serie è entrata nell’arco finale ad ottobre 2021. I vari capitoli vengono pubblicati in formato tankōbon dal 18 marzo 2016.
Il 28 agosto 2020, Aka Akasaka ha annunciato tramite il proprio profilo Twitter che il manga è entrato nella fase finale. La conclusa della serializzazione è prevista per ottobre 2022.
Nel manga compaiono numerosi riferimenti e citazioni alla fiaba popolare giapponese Taketori monogatari. In particolare vi è una corrispondenza di nomi e caratteri tra i personaggi principali del manga e quelli della fiaba.
Nel giugno 2018 viene annunciata una serie spin-off intitolata Kaguya-sama o kataritai. Scritta da G3 Ida è stata lanciata nel numero 34 di Weekly Young Jump, pubblicato il 26 luglio 2018. La serie narra le vicende delle ragazze del club di giornalismo dell’istituto, che ammirano Kaguya e Shirogane senza sapere cosa succede veramente tra i membri del consiglio studentesco. Attualmente Shūeisha ha pubblicato l’opera in due volumi tankōbon.
Un adattamento anime è stato annunciato da Shūeisha il 1º giugno 2018. La serie è diretta da Mamoru Hatakeyama, scritta da Yasuhiro Nakamishi e animata da A-1 Pictures. Una seconda stagione è stata annunciata il 19 ottobre 2019. Quest’ultima ha debuttato l’11 aprile 2020 e si è conclusa il 27 giugno successivo. Una terza stagione è stata annunciata il 25 ottobre 2020 assieme ad un OAV. L’OAV è stato poi pubblicato in allegato all’edizione limitata del ventiduesimo volume del manga uscito il 19 maggio 2021 in Giappone mentre la terza stagione è stata trasmessa dall’8 aprile al 24 giugno 2022 su Tokyo MX, BS11, Gunma TV, Tochigi TV, MBS, RKB e TeNY.
Fonti consultate: Crunchyroll.