Il secondo volume del supplemento della rivista Young Jump Dai Ichiwa di Shūeisha ha pubblicato il secondo capitolo del manga Bugego dei creatori ONE (One-Punch Man, Mob Psycho 100) e Kiyoto Shitara (Katagimodoshi), insieme al settimo numero di Weekly Young Jump di quest’anno. La rivista ha notato che il manga è stato trasformato in una serializzazione, ma non è chiaro se Shūeisha continuerà a pubblicare il manga solo nel supplemento pubblicato irregolarmente o meno.
知ってる?こんな裏技の話。 pic.twitter.com/CNB6QY9x1g
— 設楽清人 (@kiyotoshitara) July 21, 2023
La coppia ha pubblicato il primo capitolo nel primo volume del supplemento della rivista Young Jump Dai Ichiwa nell’aprile 2023. Il supplemento, il cui titolo si traduce letteralmente in “Young Jump Chapter One”, consiste in una raccolta di “primi capitoli” di manga che i loro creatori prevedono di serializzare, e i lettori votano su quale manga ottiene una serializzazione effettiva nella rivista principale Weekly Young Jump. Bugego non ha partecipato a questo concorso, ma ha comunque pubblicato un “primo capitolo” nel supplemento. Anche il secondo volume di Young Jump Dai Ichiwa contiene una nuova serie di “primi capitoli” che i lettori possono votare.
ONE ha lanciato il manga Mob Psycho 100 sul servizio Ura Sunday di Shogakukan nel 2012 e successivamente sull’app Manga ONE di Shogakukan nel 2014. Ha concluso la serie nel dicembre 2017 con 16 volumi. Il manga ha ispirato tre stagioni di anime televisivi, la terza delle quali ha debuttato nell’ottobre 2022. Il manga ha ispirato anche una serie live action che ha debuttato su Netflix in Giappone nel gennaio 2018 e fuori dal Giappone nel maggio 2018.
Yūsuke Murata e ONE hanno lanciato il manga One-Punch Man sul sito web gratuito “Tonari no Young Jump” di Shueisha nel 2012. La serie è un remake dell’omonimo web manga originale di ONE. Shueisha ha pubblicato il 29º volume tankōbon del manga nel novembre 2023. Viz Media sta pubblicando la serie in digitale nella sua antologia di manga Weekly Shonen Jump e la sta pubblicando anche in versione cartacea.
One-Punch Man è pubblicato in Italia da Panini Comics, etichetta Planet Manga.
Il manga di One e Yūsuke Murata è stato adattato in una serie televisiva anime in 12 episodi realizzata nel 2015 dallo studio Madhouse, diffusa in Italia in simulcast su VVVVID e ora disponibile su Amazon Prime. La seconda stagione è iniziata in Giappone il 9 aprile 2019 ed è terminata il 2 luglio 2019 trasmettendo 12 episodi. Una terza stagione dell’anime è attualmente in produzione.
Fonti consultate: Anime News Network.