Mercoledì 23 marzo sono emersi dei leak online che suggeriscono che la creatrice del manga Blue Period, Tsubasa Yamaguchi, pubblicherà un nuovo one-shot in esclusiva sul sesto numero dell’anno della rivista Monthly Afternoon di Kōdansha che uscirà il 25 aprile.
Seppure non sia stato ancora rivelato il titolo ufficiale del manga one-shot, il titolo provvisorio potrebbe essere Suki ni ikiyou (Live how you Like). Ulteriori dettagli sulla trama e sulla produzione saranno rivelati in seguito.
Il manga Blue Period di Yamaguchi sarà oggetto della sua prima mostra artistica a giugno intitolata “Blue Period exhibition – Is art a talent?” che si terrà al Terada Warehouse G1 Building a Tennozu, Tokyo.
Secondo il comitato di produzione di Blue Period Exhibition, la mostra mira a fornire un evento in cui i fan possono rivivere la storia del protagonista, Yatora Yaguchi e il suo viaggio per qualificarsi all’Università delle Arti di Tokyo.
La mostra esporrà dipinti che appaiono nella serie e un teatro immersivo oltre a varie opere d’arte e capolavori con commento. Altri progetti saranno svelati in una data successiva.
A proposito di Blue Period
Il manga scritto e illustrato da Tsubasa Yamaguchi è stato lanciato sulla rivista seinen manga Monthly Afternoon di Kōdansha da giugno 2017. I capitoli della serie sono stati raccolti dal publisher giapponese in undici volumi tankōbon a partire da settembre 2021. Blue Period ha ispirato un adattamento anime prodotto dallo studio Seven Arcs e uno spettacolo teatrale in scena dal 25 marzo al 3 aprile sul palco del The Galaxy Theatre a Tokyo, sotto il titolo Blue Period The Stage.
Pubblicato in Italia da J-POP Manga, Blue Period, racconta la storia di Yatora, un liceale tanto intelligente quanto abulico e privo di stimoli. Le sue giornate trascorrono tra lo sport in tv, serate con gli amici e la carriera scolastica che procede senza scossoni, essendo naturalmente portato con lo studio: niente sembra interessargli davvero, finché non sperimenta la pittura. Dopo un compito svolto durante l’ora di arte, Yatora ha l’impressione di aver davvero e finalmente espresso il proprio talento. Decide così per la prima volta di impegnarsi davvero in qualcosa: terminato il liceo, intraprende una strada più difficile rispetto all’università (che lo accoglierebbe a braccia aperte): puntare all’ammissione in una prestigiosa accademia d’arte. Yatora scoprirà che l’impegno e la volontà di applicarsi non bastano per realizzare un’opera che conquisti, ma che bisogna essere disposti ad aprirsi e comunicare allo spettatore tramite la tela, ma soprattutto che non è affatto facile incassare colpi e rialzarsi.
Blue Period di Tsubasa Yamaguchi, pubblicato da Kōdansha, ha vinto premi come il Manga Taisho e il Kodansha Manga Award nella categoria Best General Manga oltre a essere stato tra i candidati al premio culturale Osamu Tezuka 2020.
Fonti consultate: Animehunch.