Kadokawa ha iniziato a trasmettere in ottobre il trailer di Colorful na Majō ~ Kadono Eiko no Monogatari ga Umareru Kurashi ~ (Colorful Witch: Eiko Kadono’s Life From Where Stories Are Born), il suo film documentario sull’autrice di Kiki – Consegne a domicilio, Eiko Kadono.
Il documentario segue la vita quotidiana di Kadono nel corso di quattro anni. La regia è di Marina Miyagawa, mentre la voce narrante è dell’attrice Aoi Miyazaki (live-action NANA, Wolf Children).
Il film sarà proiettato al Kadokawa Cinema Yurakucho il 26 gennaio.
I sei volumi della serie di romanzi fantasy Majo no Takkyūbin di Kadono seguono la crescita di Kiki e del suo gatto nero Jiji. Kadono ha iniziato la serie principale di romanzi nel 1985 e l’ha conclusa nel 2009. Nel 2014 Kadono ha pubblicato una storia secondaria incentrata sul personaggio di Osono. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Hans Christian Andersen per la scrittura nella letteratura per ragazzi.
Hayao Miyazaki ha diretto il famoso film anime dello Studio Ghibli del 1989, adattamento del primo romanzo. Il defunto regista teatrale Yukio Ninagawa ha anche diretto un musical teatrale dal 1993 al 1996. I primi due romanzi hanno ispirato un film live action con Fūka Koshiba nel 2014, una rappresentazione teatrale nel West End di Londra nel 2016 e un nuovo musical teatrale che ha avuto luogo a Tokyo e Osaka nel 2017.
Annick Press ha pubblicato il primo romanzo con una traduzione in inglese di Lynne E. Riggs nel 2003. Nello stesso anno, Buena Vista Home Entertainment / Disney ha distribuito il film dello Studio Ghibli in DVD in Nord America. Penguin Random House ha pubblicato una nuova edizione inglese del primo romanzo con la traduzione di Emily Balistrieri nel 2020. L’omonimo romanzo di Eiko Kadono del 1985 è stato pubblicato in Italia nel 2002 da Kappa Edizioni.
Fonti consultate: Anime News Network.