Bandai Namco Filmworks ha annunciato che la proiezione nelle sale dell’edizione rimasterizzata in 4K del primo lungometraggio anime originale di Gainax e Bandai, Le ali di Honneamise (Ōritsu uchūgun – Oneamisu no tsubasa) inizierà in Giappone il 28 ottobre. Un trailer che mostra le vivide immagini dell’edizione restaurata è ora disponibile in streaming su YouTube.
Il lungometraggio anime fantasy fantascientifico di 119 minuti, scritto e diretto da Hiroyuki Yamaga con la collaborazione del compianto Kinji Yoshimoto e in cui Hideaki Anno ha partecipato come artista degli effetti speciali, è uscito in Giappone il 14 marzo 1987 e l’alta qualità delle sue tecniche di disegno è stata sostenuta con entusiasmo dai fan degli anime di tutto il mondo all’epoca ed è ancora oggi molto apprezzata. Questa edizione rimasterizzata in 4K verrà distribuita come progetto per il 35º anniversario del film. Sotto la supervisione del regista Yamaga, il film sarà scansionato in 4K dal master positivo originale da 35 mm e rimasterizzato in 4K per riprodurre vividamente le informazioni contenute nel film.
Oltre alla proiezione in sala, Bandai Visual commercializzerà anche il Blu-ray 4K Ultra HD del film. La special limited edition, che includerà un libro di storyboard di 430 pagine, sarà venduta nei cinema che proietteranno l’edizione rimasterizzata in 4K in Giappone a partire dal 28 ottobre e online su A-on Store di Bandai Namco Filmworks e su Evangelion Store dal 4 novembre. L’edizione standard sarà disponibile attraverso i principali retailer giapponesi dal 25 novembre.
『#王立宇宙軍 オネアミスの翼』35周年!
4Kリマスター版の劇場公開が10/28に決定!
さらに、4K ULTRA HD Blu-rayの発売も決定いたしました!上映劇場も決まり次第、順次発表をしてまいります!
是非ご期待ください!公式サイトでは予告編や商品情報も公開中です!https://t.co/MBBgJWTHp8 pic.twitter.com/1muHsYc1HG
— 王立宇宙軍 オネアミスの翼 公式 (@Honneamise1987) May 20, 2022
Sinossi di Le ali di Honneamise
In una realtà immaginaria alternativa, con una tecnologia paragonabile a quella degli anni sessanta del Novecento, Shirotsugh Lhadatt è un aspirante astronauta in un mondo che sempre più si disinteressa dei viaggi spaziali. Sullo sfondo vi è però lo scontro di due grandi nazioni e il progetto spaziale, da fallimentare e semi abbandonato, diventa col procedere degli eventi uno strumento di propaganda per la dimostrazione della supremazia di una superpotenza sull’altra.
In un mondo che va lentamente verso la guerra, Shiro sa di essere un fallito e ormai senza ideali, ma dopo aver incontrato la giovane Riquinni Nonderaiko ed essersene innamorato, viene in contatto con l’assolutezza della sua fede e comincia a interrogarsi sulle sue azioni e sullo scopo della sua vita.
Dopo mille difficoltà, il lancio del primo astronauta viene effettuato: Shiro affronta il suo viaggio senza ritorno nello spazio e una volta giunto in orbita lancia a tutto il mondo un grande messaggio di pace. Riquinni mentre all’angolo della strada sta facendo proselitismo per la salvezza dell’uomo, vede cadere la prima neve: forse sono le stelle che Shiro ha mandato per lei.
Fonti consultate: Crunchyroll.