Per promuovere l’imminente distribuzione giapponese dell’edizione in Blu-ray 4K di Genmu Senki Leda (Le avventure di Leda), TOHO Animation ha diffuso, attraverso Twitter, l’illustrazione del cofanetto da collezione, realizzata dal character designer e animatore Mutsumi Inomata (UtsunoMiko, Tales of, serie videoludica).
Il remaster in Ultra HD dell’OAV scritto e diretto da Kunihiko Yuyama e coprodotto da TOHO e Kaname Productions nel 1985, sarà commercializzato in Giappone a partire dal 19 giugno 2019.
L’edizione limited, disponibile in prenotazione attraverso Amazon Japan, conterrà in aggiunta alla traccia audio DTS HD Master mono giapponese, il trailer cinematografico originale, un booklet speciale di 116 pagine con disegni preliminari e materiale inedito e due ristampe dei pamphlet dell’epoca per la versione OAV e per quella distribuita nei cinema nipponici. L’artwork di copertina è stato realizzato dall’acclamata illustratrice Mutsumi Inomata, già character designer di Genmu Senki Leda.
Quanti acquisteranno l’edizione Blu-ray 4K di Genmu Senki Leda attraverso lo store online di TOHO, riceveranno un originale shikishi illustrato dallo stesso Inomata.
Con oltre 30.000 copie vendute in Giappone e una successiva release cinematografica, Le avventure di Leda è stato anche tra i primi OAV a essere distribuiti in Italia: fu diffuso nei circuiti delle piccole TV locali oltre a essere distribuito in VHS in quantità non elevatissime, con doppiaggio eseguito dalla CRC Cooperativa Rinascita Cinematografica.
Fonti consultate: Crunchyroll.