Per promuovere l’imminente distribuzione giapponese dell’edizione in Blu-ray 4K di Genmu Senki Leda (Le avventure di Leda), TOHO Animation ha diffuso, attraverso il suo canale YouTube, un video comparativo tra l’originale versione SD e il nuovo remaster che sarà commercializzato a partire dal 19 giugno 2019.
L’OAV, della durata di circa 70 minuti, ha da poco festeggiato i 34 anni dalla prima distribuzione in home video nella terra del Sol Levante: nell’ambito delle celebrazioni per il prestigioso anniversario, lo store online di TOHO Animation annuncia la futura messa in commercio di una statua da collezione raffigurante la bella Yohko Asagiri, protagonista dell’anime.
L’anime, scritto e diretto da Kunihiko Yuyama e coprodotto da TOHO e Kaname Productions nel 1985 è una delle prime opere del regista giapponese, già noto per aver diretto la serie de Il magico mondo di Gigì. Con oltre 30.000 copie vendute in Giappone e una successiva release cinematografica, Le avventure di Leda è stato anche tra i primi OAV a essere distribuiti in Italia: fu diffuso nei circuiti delle piccole TV locali oltre a essere distribuito in VHS in quantità non elevatissime, con doppiaggio eseguito dalla CRC Cooperativa Rinascita Cinematografica.
L’edizione limited, disponibile in prenotazione attraverso Amazon Japan, conterrà in aggiunta alla traccia audio DTS HD Master mono giapponese, il trailer cinematografico originale, un booklet speciale con disegni preliminari e materiale inedito e due ristampe dei pamphlet dell’epoca per la versione OAV e per quella distribuita nei cinema nipponici. L’artwork di copertina è stato realizzato dall’acclamata illustratrice Mutsumi Inomata, già character designer di Genmu Senki Leda.
La trama di Le avventure di Leda, che non presenta spunti particolarmente originali, risulta però coerente e lineare. Ciò che risalta è la tecnologia del mondo di Leda, con fortezze, navette volanti e moto che ricordano vagamente gli speeder di Star Wars, insieme alla natura incontaminata e bellissima; sono questi gli elementi di maggiore contrasto.
Fonti consultate: Crunchyroll.