Bande di adolescenti ispirate al gruppo Phantom Rouge (Brigata Illusoria) di Hunter × Hunter si sono azzuffate per le strade delle città ucraine. I media chiamano il gruppo “Redan PMC” (“Redan” è la pronuncia russa di “Ryodan” da Genei Ryodan, il nome giapponese dei Phantom Rogue, mentre PMC sta per Private Military Company). Molti dei membri indossano felpe nere con cappuccio con disegni di ragni bianchi e il numero “4” sulla schiena, che ricorda i tatuaggi dei Phantom Rouge.
Sembra che le bande siano nate in Russia prima di spuntare in Ucraina. Un post virale su Telegram della scorsa settimana mostrava i giovani che attaccavano le persone in un centro commerciale di Mosca.
It has emergence a new #militia in #Moscow, created by teenagers called "#PMC #Redan".
One of the distinctive features are black hair, clothes & a spider with the number "4" on the jackets.
The #Russian PMC attacks people of non-Russian appearance in Moscow shopping malls. pic.twitter.com/X548wZ1fat
— Erik Korsas (@KorsasErik) February 24, 2023
La polizia nazionale ucraina accusa la Russia di aver deliberatamente esportato la “sottocultura Redan” in Ucraina attraverso campagne di disinformazione su Telegram. La polizia ha dichiarato martedì scorso di aver bloccato 18 canali e gruppi Telegram legati al PMC Redan.
Da parte sua, l’agenzia di stampa statale russa RIA Novosti ha riferito lunedì scorso che la polizia ha arrestato 350 persone, di cui 319 minorenni, perché coinvolte nel Redan.
D’altra parte, i post dei giovani sui social media suggeriscono che le autorità potrebbero complicare eccessivamente i piccoli scontri tra atleti e nerd. Un post virale su Telegram sostiene che i delinquenti della classe operaia hanno visto “ragazzi anime che indossavano abiti strani in un centro commerciale, hanno chiesto loro cosa c’era nel loro abbigliamento e li hanno picchiati in faccia”. I cosiddetti anime kids sono diventati abbastanza forti da reagire, dando luogo a una serie di risse in luoghi pubblici, per poi attirare l’attenzione dei media a causa del loro abbigliamento insolito.
L’agenzia di stampa indipendente Bellingcat ha osservato che sono stati riportati solo pochi feriti tra i giovani, anche nelle scene che hanno portato ad arresti di massa.
Fonti consultate: Anime News Network.