Come annunciato in precedenza, debutterà sul numero di gennaio della rivista mensile Ultra Jump di Shūeisha, in distribuzione dal 18 dicembre in Giappone, il primo spin-off della serie a fumetti Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki. Un noto leaker nipponico ha confermato che l’inedito manga si intitolerà JoJo’s Bizarre Adventure: Crazy Diamond’s Demonic Heartbreak.
La serie, annunciata lo scorso agosto, sarà scritta da Kouhei Kadono (Boogiepop) e illustrata da Tasuku Karasuma (No Guns Life).
Le vicende del manga, ambientate nella città di Morioh, saranno incentrate su Josuke Higashikata, già protagonista di Diamond is Unbreakable e Hol Horse, villain ricorrente in Stardust Crusaders, rispettivamente quarta e terza parte de Le bizzarre avventure di JoJo.
Le bizzarre avventure di JoJo (JoJo no Kimyou na Bouken) è stato pubblicato in Giappone dal 1987 sulla rivista Weekly Shōnen Jump della Casa editrice Shūeisha e dal 2005 sul mensile seinen Ultra Jump. Il manga di Araki, giunto all’ottava serie, è pubblicato in Italia da Star Comics.
La storia è articolata intorno alle peripezie della famiglia Joestar; ciascuna delle otto serie si sofferma sulle avventure di uno dei suoi discendenti e ognuna si svolge in un diverso momento storico. Tutti i protagonisti ottengono in una maniera o nell’altra il nomignolo JoJo. In tutta l’opera è presente una quantità innumerevole di riferimenti musicali e cinematografiche, in particolare alla cultura italiana, di cui Araki è un estimatore.
Nel 2017 Araki ha realizzato Così parlò Rohan Kishibe, uno spin-off con protagonista Rohan Kishibe, personaggio di Diamond is Unbreakable, quarta serie del manga Le bizzarre avventure di JoJo. Così parlò Rohan Kishibe conta in totale nove capitoli autoconclusivi raccolti in due tankōbon Shūeisha. La serie ha ispirato un omonimo adattamento anime OVA di quattro episodi animato da David Production e un dorama in tre episodi prodotto nel 2020 da NHK.
Fonti consultate: Kudasai.