Dopo aver annunciato nel 2022 che il 14º volume di Cardcaptor Sakura: Clear Card, poi aver rivelato che la serie sarebbe stata prolungata di un altro volume due mesi e poi ancora una volta aver annunciato un altro volume sei mesi dopo, le creatrici CLAMP hanno confermato ufficialmente oggi che il capitolo finale della serie sarà pubblicato nel numero di gennaio 2024 della rivista Nakayoshi di Kōdansha, in uscita il 1º dicembre.
【ニュース】「カードキャプターさくら クリアカード編」は、12/1発売『なかよし』1月号で、ついに最終回。
みんなで一緒に最終回を盛り上がろうキャンペーンとして、漫画アプリ「Palcy」「コミックDAYS」にて、最終回前の79話までが無料で読めます。
期間:2023/11/25〜12/1 23:59… pic.twitter.com/pgAo5Rcxnp— CLAMP公式 (@CLAMP_news) November 27, 2023
Clear Card, che è in corso dal luglio 2016 sulle pagine di Nakayoshi come sequel di Cardcaptor Sakura, è stato pubblicato da più tempo rispetto all’iconica serie originale, ma ha anche un maggior numero di capitoli e volumi tankōbon, l’ultimo dei quali è confermato in uscita il 1º aprile 2024.
Oltre a questo annuncio, la serie ha anche rivelato che 19 milioni di copie sia del manga originale di Cardcaptor Sakura che di Cardcaptor Sakura: Clear Card sono state stampate (fisicamente) e vendute (digitalmente).
Le CLAMP hanno lanciato il manga sequel sulla rivista Nakayoshi di Kōdansha nel giugno 2016. In Italia la serie è pubblicata da Star Comics dal 15 maggio 2019 che ne descrive la storia:
Sotto la guida della chiave dei sogni e di misteriose carte trasparenti, Sakura è pronta a vivere una nuova avventura. Aprile, i ciliegi sono in piena fioritura. Sakura è ormai in prima media e sorride felice: ha ritrovato il suo adorato Syaoran e i due vanno a scuola insieme. Un giorno però, dopo essersi risvegliata da un sogno enigmatico, scopre che alle sue carte è successo qualcosa… Comincia così la nuova storia di Sakura.
Il manga ha ispirato un anime televisivo andato in onda da gennaio a giugno 2018 per 22 episodi. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming mentre andava in onda in Giappone e Funimation ha trasmesso un doppiaggio in inglese. Funimation ha pubblicato l’anime in home video nel 2019 e nel 2020. L’anime ha un sequel in programma.
Cardcaptor Sakura: Clear Card-hen Happiness Memories è stato lanciato nell’ottobre 2019 e ha terminato il servizio nel giugno 2020.
Fonti consultate: Crunchyroll.