In più di un’occasione, il franchise basato sul manga Kimetsu no Yaiba (Demon Slayer) è stato oggetto di polemiche da parte del collettivo femminista giapponese, la maggior parte delle quali incentrate sulla “rappresentazione sessualizzata dei personaggi femminili”. Non è la prima volta che ne parliamo e di certo non sarà l’ultima, tuttavia, a differenza delle precedenti polemiche sorte al di fuori del Giappone, la più recente proviene direttamente dal suolo nipponico.
È stato l’utente di Twitter “@lemonpie0720” a condividere un aggiornamento che include uno screenshot del personaggio Mitsuri Kanroji del franchise Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, meglio conosciuto come il “Pilastro dell’Amore” e a scrivere:
“I personaggi con il seno grosso sono apparsi negli shōnen manga per molto tempo. Ma, dal punto di vista femminile, questo significa che posso disegnare separatamente un personaggio con un pene grande e un altro con un pene piccolo? Sarebbe così sessualizzato da risultare scomodo”.
昔から少年漫画によく出てくる巨乳キャラもさ、女側からしたら、
巨ちんキャラと祖ちんキャラを書き分けてもよろし????
ってくらい性的な部分を強調されてて不快ではある pic.twitter.com/4pc6papCye
— レモンパイパイちゃん🍋 (@lemonpie0720) March 13, 2023
Vale la pena ricordare che Kimetsu no Yaiba non è né il primo né l’ultimo manga della demografia shōnen a utilizzare personaggi con un seno abbondante, ma gli utenti lo usano semplicemente per esemplificare la critica al fatto che è estremamente popolare. In effetti, è curioso che abbiano scelto un’opera disegnata da Koyoharu Gotouge, una donna. Tuttavia, la singolare proposta di “fare lo stesso, ma con le dimensioni del pene” non è passata inosservata nei forum in Giappone, ispirando commenti come:
- “Mi sembra una buona idea”.
- “Sarei molto curioso di vedere come attuano questa idea, mentre a me piacciono ancora le ragazze con il seno grande”.
- “Non mi interessa molto la prospettiva, da chiunque provenga. Anzi, le battute sui peni grossi fanno sempre ridere”.
- “Come vuole, non mi avvicino nemmeno ai manga rivolti alle donne.
- “Vedi uomini che espongono il loro pisello per strada? Tu non lo vedi, vero?
- “Penso che sarebbe una storia comica, a differenza delle ragazze con il seno grosso che si adattano a qualsiasi storia: ora hai capito il senso?”.
- “Credere che un paio di tette abbiano la stessa “rilevanza” di un pene dimostra l’ignoranza di alcune donne”.
- “E perché dai per scontato che le donne siano interessate a vedere un grosso pene in un manga?”.
- “In effetti, sarebbe più realistico parlare dell’altezza degli uomini, piuttosto che delle dimensioni dei loro peni. È questo che conta davvero per una donna”.
- “Nel mondo ci sono donne con il seno grande, donne con il seno medio e donne con il seno piccolo. Ma non hai mai pensato che il fatto che tu ti senta offesa solo dai seni grossi nei manga è una forma di discriminazione anche nei confronti del tuo stesso genere?”.
- “Non mi interessa e infatti la battuta sulle dimensioni del pene è ricorrente negli shonen manga”.
- “L’unica cosa equivalente alla dimensione del seno di una donna è l’altezza negli uomini, perché hai pensato che sarebbe stata la dimensione del pene? Vedi che noi misuriamo la profondità della fica?”.
- “Nel Golden Kamuy ci sono infinite battute sui peni e sulle dimensioni dei peni e noi lettori maschi siamo divertiti”.
- “L’orgoglio di un uomo sta nella sua altezza, non nelle dimensioni del suo pene”.
- “Sarebbe divertente vedere l’idea in esecuzione e rendersi conto che queste donne non hanno mai visto un pene nella vita reale”.
Fonti consultate: Kudasai.