La “Yoshiyuki Takani Original Drawings Exhibition 2022 Summer”, una mostra di disegni originali di Yoshiyuki Takani, famoso come “maestro della box art” e per le “illustrazioni realistiche di anime mecha”, si terrà all’Hilltopia Art Square di Tokyo dall’11 agosto (giovedì, festa nazionale).
Il pittore Yoshiyuki Takani ha creato illustrazioni meccaniche, dalle box art per i modelli in plastica di terra, mare e aria (carri armati, corazzate e aerei da combattimento) alle illustrazioni per Mobile Suit Gundam, Dunbine, Battle Mecha Zabungle, Nausicaä of the Valley of the Wind, The Super Dimension Fortress Macross e molti altri.
Questa mostra di dipinti originali esporrà 30 opere rappresentative di Takani, tra cui illustrazioni relative a Mobile Suit Gundam e Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char (Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack), oltre a una collezione di potenti illustrazioni su larga scala, come la Corazzata Yamato e la Corazzata Nagato utilizzate per la box art dei modelli in plastica.
Saranno inoltre venduti articoli come cataloghi, magliette ufficiali e riproduzioni originali.
I biglietti sono ora in vendita presso il sito EC Yoshiyuki Takani Official Shop, con biglietti d’ingresso generali al prezzo di 1.200 yen (tasse incluse) e biglietti per studenti a 700 yen (tasse incluse). I biglietti in prevendita sono in vendita fino alle 23:59 del 7 agosto (domenica).
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 21 agosto.
Chi è Yoshiyuki Takani
Il pittore Yoshiyuki Takani (nato il 28 dicembre 1935 a Maebashi, prefettura di Gunma) ha oggi 86 anni.
Si è fatto conoscere negli anni Sessanta con le illustrazioni di copertine e frontespizi per riviste per ragazzi come Shōnen Sunday (Shōgakukan), Shōnen Book (Shūeisha) e Shōnen (Kobunsha) e a partire dal 1963 ha iniziato a produrre box art per i modelli in plastica di carri armati, navi da guerra e aerei da combattimento pubblicati da numerosi produttori di modelli in plastica, tra cui Imai Kagaku, Tamiya Models e Bandai. Ha lavorato anche alla grafica delle scatole di carri armati, corazzate e aerei da combattimento.
Più tardi, nel 1982, nel pieno del frenetico boom degli anime, divenne ancora più popolare quando pubblicò le illustrazioni di mecha per Mobile Suit Gundam, Battle Mecha Zabungle e The Super Dimension Fortress Macross. Il fatto che i mecha dell’animazione in stile celluloide fossero disegnati come mecha realistici che sembravano potersi muovere da un momento all’altro ha catturato il cuore non solo dei fan dell’animazione ma anche del pubblico giovanile in generale. Ha ottenuto un alto livello di riconoscimento.
In seguito, ha disegnato anche le illustrazioni dei poster promozionali e delle copertine degli opuscoli per il film d’animazione Nausicaä della valle del vento (1984) di Hayao Miyazaki.
È ancora attivo e continua a scrivere illustrazioni per le copertine dei romanzi e per i frontespizi.
Articolo originale: Gundam.info.