Con un sorprendente colpo di scena, la fotografia di un avviso affisso nella biblioteca di un centro per bambini in Giappone è diventata virale sui social media e sui forum di commento. L’immagine mostra uno scaffale con un avviso che recita: “Notizie spiacevoli. Abbiamo ricevuto lamentele sulla presenza del manga ‘Oshi no Ko‘ in questo centro. La storia sembra essere pensata per ragazzi e ragazze in età da scuola superiore. Siamo spiacenti di non poter fornire questi libri d’ora in poi”.
基準がわからない pic.twitter.com/NDDdm1uzJn
— タクハ、 (@tatatatatakuha) July 31, 2023
La serie Oshi no Ko è diventata il centro dell’attenzione per le diverse reazioni che ha suscitato nella comunità. La serie manga, scritta da Aka Akasaka e illustrata da Mengo Yokoyari, racconta la storia dei figli rinati di una idol adolescente e presenta temi complessi e maturi. Sebbene sia stata ben accolta dal pubblico adulto, la sua presenza in una biblioteca destinata ai bambini ha suscitato un dibattito sull’adeguatezza dei contenuti.
I commenti della comunità dei social media sono stati contrastanti. Alcuni sostengono che il contenuto di “Oshi no Ko” non sia appropriato per i bambini in età scolare, mentre altri difendono l’inclusione della serie e suggeriscono che la decisione è incoerente, dato che manga come Jujutsu Kaisen e Neon Genesis Evangelion rimangono disponibili nella stessa biblioteca.
Un utente ha espresso la sua opinione: “Beh, ovviamente non si può inserire un manga su un’adolescente incinta”. Un altro ha commentato: “Non credo che sia a causa del contenuto, sono sicuro che se chiedessi loro di aggiungere Chainsaw Man a quella libreria, lo approverebbero”.
Altri si sono chiesti se il manga sia adatto ai bambini della scuola primaria. Un utente ha detto: “Non so se sarebbe interessante per i bambini delle elementari, sarebbero in grado di capire la storia di Oshi no Ko? Se fossero studenti delle scuole medie o più grandi, forse si divertirebbero di più”.
Tuttavia, alcuni membri della comunità hanno difeso la serie, sottolineando che nella biblioteca sono disponibili altre opere con contenuti altrettanto maturi. Un utente ha osservato: “Non so… Posso dire che Jujutsu Kaisen e Neon Genesis Evangelion sono, in una certa misura, storie di fantasia. Ma l’accoltellamento e la gravidanza adolescenziale in Oshi no Ko sono situazioni che potrebbero essere imitate molto facilmente”. Un altro ha aggiunto: “In effetti, c’è meno erotismo in Oshi no Ko che nell’intera storia di Neon Genesis Evangelion, non capisco la decisione”.
La polemica continua a crescere, mentre la comunità discute sulla presenza di Oshi no Ko in una biblioteca per bambini e sul confine tra l’intrattenimento rivolto agli adulti e la sua disponibilità in spazi destinati ai più piccoli. Con il diffondersi della notizia, l’attenzione si sposta sul modo in cui le istituzioni selezionano e valutano i contenuti appropriati per i loro clienti più giovani.
Oshi no Ko è pubblicato in Italia da J-Pop Manga. Il primo volume è disponibile dal 30 marzo 2022 in fumetteria e in libreria con il titolo Oshi no ko – My star
Il manga ha vinto il primo posto nella settima edizione dei “Next Manga Award” (Tsugi ni Kuru Manga Taishō) nel 2021. Il manga ha vinto nella categoria Best General Manga nella 46ª edizione dei premio Kōdansha per i manga di quest’anno. Quest’anno il manga è stato nominato per il 26º premio culturale annuale Tezuka Osamu. Il manga è stato anche nominato per il 14º e 15º Manga Taishō. Il manga si è classificato al 7º posto della classifica dei 20 manga per lettori maschi nell’edizione 2022 della guida Kono Manga ga Sugoi di Takarajimasha! (Questo manga è incredibile!). Il manga ha superato i 12 milioni di copie in circolazione in Giappone.
Fonti consultate: Kudasai.