Con l’arrivo di giugno, J-Pop Manga ed Edizioni BD offrono agli appassionati un ampio ventaglio di proposte editoriali capaci di abbracciare gusti e generi differenti. Shōjo romantici, seinen intensi, rielaborazioni fiabesche e antologie intimiste si alternano a edizioni speciali e box da collezione, segnando un mese di uscite denso di emozioni e grandi appuntamenti.
Dal 2 all’8 giugno: romanticismo shojo e fantasy sovversivo
A inaugurare la stagione è l’atteso shojo Credimi, è amore di Fujimomo, in uscita il 4 giugno. La storia della riservata Risa e dell’affascinante Zen promette un racconto di scoperta e fiducia reciproca, in perfetto equilibrio tra leggerezza e turbamento adolescenziale. A seguire, il secondo volume di Fall in Love, You False Angels di Coco Uzuki affonda nei meccanismi della doppiezza e del desiderio in un contesto scolastico tutto da svelare.
Tra le nuove uscite della settimana figurano anche il volume 2 di Briar, la rivisitazione dark della fiaba della Bella Addormentata firmata Chris Cantwell per Edizioni BD, e una serie di nuove puntate per serie consolidate come Atom the Beginning 20, Il mistero di Ron Kamonohashi 14, La mia senpai è un ragazzo 3, Shadows House 18 e Zombie 100: Cento cose da fare prima di non morire 17.
Dal 9 al 15 giugno: tra corse automobilistiche, reincarnazioni e manga storici
Nella seconda settimana del mese torna l’adrenalina di Initial D con il volume 15, mentre prosegue l’esilarante commedia sentimentale Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto con l’undicesimo volume. Sul fronte delle riedizioni, La Tomba del Faraone 1, già disponibile in box, debutta ora in edizione singola, offrendo ai lettori un intenso dramma storico firmato da Keiko Takemiya.
Tornano anche i protagonisti di Il Drago e il Camaleonte 3, in un continuo scambio di ruoli e personalità che alimenta una narrazione metanarrativa e ironica. A completare il panorama della settimana figurano le continuity Killing Stalking Stagione III Box, Magilumiere 8, Medalist 11, Midnight Heart Tune 3, Mission: Yozakura Family 24, Re:Zero Stagione IV – 10 e Sword Art Online Novel 22 – Kiss And Fly.
Dal 16 al 22 giugno: introspezione, poesia e storie d’autore
Il terzo blocco di uscite si apre con un gioiello del fumetto contemporaneo giapponese: La stufa in riva al mare e altre storie di Kogani Oshiro. Questa raccolta, premiata come miglior manga al Kono Manga ga Sugoi! 2024, esplora le crepe dell’animo umano attraverso sette racconti dallo stile raffinato e dolente.
Per gli amanti del genere BL, arrivano Love is an Illusion 3 e il terzo cofanetto della serie Twilight Out Focus – Cinema Club. Prosegue anche l’adattamento fumettistico di Pokémon X e Y con il volume 26 di Pokémon La Grande Avventura, mentre si confermano sugli scaffali nuovi volumi di Dance Dance Danseur 26, Goblin Slayer 16, Kingdom 69 e Rent a Girlfriend 27.
Dal 23 al 29 giugno: gran finali, edizioni deluxe e momenti sospesi
Il mese si conclude con due pubblicazioni di grande rilievo. Il volume 14 di Frieren – Oltre la fine del viaggio sarà disponibile anche in una ricercata edizione deluxe con sovraccoperta variant e booklet cartonato Sparkle for Frieren, contenente una storia inedita. Parallelamente, il sedicesimo e ultimo volume di Oshi no Ko – My Star celebra il suo epilogo con un’edizione speciale impreziosita da sovraccoperta laminata e un diorama teatrale con sticker dei personaggi.
Tra le altre uscite troviamo Il mio matrimonio felice – Il Romanzo 4, in cui la storia tra Miyo e Kiyoka si confronta con intrighi di palazzo e presenze sovrannaturali, e il volume 3 di Veil, elegante opera grafica in cui l’amore si esprime in gesti sospesi e dettagli estetici.
Chiudono il mese La Tomba del Faraone 2, Love is an Illusion Box 2, Miss Kobayashi’s Dragon Maid 16, Servamp 22, Shimazaki nella terra della pace 5, Squalificati – Ranger Reject 15, The War of Greedy Witches 12 e Akane Banashi 12, a conferma della varietà e ricchezza della proposta di Edizioni BD e J-Pop Manga per questo giugno 2025.