Per commemorare il 130º anniversario del quotidiano giapponese Hokkoku Shimbun e il 100º anniversario del Toyama Shimbun, si è tenuta a Himi, prefettura di Toyama, una tavola rotonda tra il leggendario fumettista Gō Nagai, nato a Wajima e celebre per Mazinger Z, il governatore di Ishikawa Hiroshi Hase, della città di Oyabe, e il governatore di Toyama Hachiro Nitta, le cui radici sono a Wajima. Durante l’incontro è stata sollevata l’idea di organizzare una mostra di opere di artisti creatori di manga nati nella regione di Hokuriku al British Museum di Londra e altrove. I manga e l’animazione giapponese, comprese le opere di Nagai, sono molto apprezzati all’estero e si è discusso del sogno di trasmettere la cultura manga dalla regione al mondo.
Il Toyama Shimbun è stato fondato a Takaoka il 1º maggio 1923 come Hokkoku Shimbun Chuetsu Furoku e ha celebrato il suo 100º anniversario il 1º maggio.
Il nonno paterno del governatore Nitta è originario della città di Wajima ed è parente di Gō Nagai, anch’egli originario di Wajima, il che ha reso possibile la tavola rotonda.
La regione di Hokuriku ha prodotto molti artisti del manga e dell’animazione, tra cui Gō Nagai, Fujiko FujioⒶ (della città di Himi, ex reporter del Toyama Shimbun), Fujiko F. Fujio (della città di Takaoka) e Mamoru Hosoda (della città di Kamiichi, laureato al Kanazawa College of Art), autori rispettivamente di Ninja Hattori-kun (Nino, il mio amico ninja), Doraemon e Ōkami Kodomo no Ame to Yuki (Wolf Children: Rain and Snow).
Quando Nagai ha rivelato, durante la tavola rotonda, di essere stato invitato a festival di manga e anime all’estero e di aver viaggiato in circa 20 Paesi, soprattutto in Europa, il governatore Hase ha suggerito che gli sarebbe piaciuto organizzare una mostra personale delle opere di Nagai al Louvre o al British Museum. In risposta, il governatore Nitta ha ampliato la discussione includendo la Japan House, un centro di promozione della cultura giapponese a Londra, come possibile sede.
Le opere di Nagai sono molto apprezzate anche in Medio Oriente e, in occasione di un evento di intrattenimento tenutosi in Arabia Saudita lo scorso dicembre, è stata installata una statua gigante (alta 20 metri) di Ufo Robot Grendizer, l’anime basato sulla storia originale di Nagai.
Grendizer ha registrato un indice di ascolto medio dell’80% quando è stato trasmesso in Francia nel 1978 ed è talmente amato che si dice che in alcuni Paesi abbia raggiunto un “indice di ascolto temporaneo del 100%” (Gō Nagai).
Durante la tavola rotonda si è discusso anche del fatto che l’artista di manga Ryōichi Ikegami, noto come “la principale autorità in materia di gekiga”, è originario della città di Echizen (ex città di Takefu) e si è deciso di “chiedere al signor Sugimoto (Tatsuji, governatore della Prefettura di Fukui) di unirsi a noi”.
Fonti consultate: Hokkoku Shimbun.