Il portale giapponese Myjitsu ha condiviso un articolo in cui si sottolinea che l’adattamento anime di Chainsaw Man sta registrando una pessima performance nelle prenotazioni di pacchetti fisici (Blu-ray e DVD) sul principale mercato online Amazon Japan. Infatti, sottolinea che anche altre serie come Bocchi the Rock!, Futoku no Guild e The Eminence in Shadow stanno facendo meglio.
“L’adattamento anime di Chainsaw Man, basato sul popolare manga di Weekly Shōnen Jump, sta guadagnando popolarità in tutto il mondo. Naturalmente, l’adattamento anime dovrebbe essere un successo senza precedenti, ma sembra che ci sia qualche incertezza al riguardo. La preoccupazione attuale riguarda le vendite dei cosiddetti ‘pacchetti fisici’, come Blu-ray e DVD”.
“I preordini per le confezioni fisiche di ‘Chainsaw Man’ sono già iniziati sul sito di vendita di Amazon, ma la classifica delle vendite non è stata molto buona. Il 16 dicembre, il primo volume Blu-ray si è classificato al 184º posto nella categoria ‘Anime (Blu-ray)’. Nella classifica ‘Anime (DVD)’, si trova al 216º posto. Anche se la data di uscita è un po’ più lontana, il 26 gennaio 2023, sembra ancora troppo bassa considerando il valore del nome di ‘Chainsaw Man'”.
“In realtà, alcune serie anime trasmesse nello stesso periodo si sono classificate ancora più in alto. Alla stessa data, ‘Bocchi the Rock!’ si è classificato al quinto posto nella categoria ‘Anime (Blu-ray)’ e al sesto posto nella categoria ‘Anime (DVD)’. Anche ‘Futoku no Guild (Immoral Guild)’, che enfatizza l’elemento ecchi, figura nella top ten. Anche altre opere come ‘Arknights: Prelude to Dawn’ e ‘The Eminence in Shadow’ hanno superato ‘Chainsaw Man’ in alcuni punti”.
“Si dice che ‘Bocchi the Rock!’ sia la migliore ‘nuova serie’ della stagione. ma anche l’anime ‘Chainsaw Man’ è stato travolto da opere originali che provengono da light novel. Nessuno avrebbe previsto queste posizioni di classifica, visto che le prime due confezioni fisiche di ‘Chainsaw Man’ includono persino un pass prioritario per l’acquisto di biglietti per un evento speciale”.
“Sui social media sono apparsi commenti come ‘Seriamente, se le confezioni fisiche di Chainsaw Man non vendono, allora MAPPA è nei guai’; e ‘È incredibile che un anime su cui uno studio ha investito milioni, non riesca a raggiungere il dominio nelle classifiche di popolarità all’estero, né il dominio nelle vendite fisiche'”.
“Per cominciare, Chainsaw Man è un’opera sulla cui produzione la MAPPA ha puntato la sua fortuna aziendale. Per ripartire il rischio, la serie viene solitamente prodotta con un sistema di “comitato di produzione”, in cui diverse società investono nel progetto. La MAPPA finanzia l’intera produzione di ‘Chainsaw Man’. L’uso del budget, con Kenshi Yonezu per la canzone di apertura e un artista diverso per ogni brano di chiusura, dimostra anche il ‘pieno impegno’ dell’azienda nel progetto. Non auguriamo nulla di male alla MAPPA, quindi speriamo che ‘Chainsaw Man’ possa andare avanti nelle prossime settimane in termini di prenotazioni”.
L’adattamento anime del manga scritto e disegnato da Tatsuki Fujimoto, Chainsaw Man, è trasmesso in anteprima in Giappone su TV Tokyo e su altri cinque canali affiliati, oltre che su Amazon Prime Video dall’11 ottobre. Crunchyroll trasmette l’anime in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo.
Chainsaw Man, una popolare attrice di film per adulti si è vestita come Makima
Chainsaw Man ha iniziato la sua pubblicazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire da dicembre 2018. L’opera è entrata nell’arco finale il 9 novembre 2020 e si è conclusa il 13 dicembre. La seconda parte di Chainsaw Man ha iniziato la serializzazione il 13 luglio sulla piattaforma Shōnen Jump+ di Shūeisha. Uscirà ogni mercoledì in Giappone e martedì in tutto il mondo in simulrelease su Manga Plus.
Fonti consultate: Kudasai.