L’account Twitter ufficiale del prossimo adattamento cinematografico live action della serie manga Cells at Work! di Akane Shimizu ha confermato che le riprese del film sono terminate ad Atami, nella prefettura di Shizuoka, il 29 giugno.
【お礼】
映画『はたらく細胞』の撮影にご協力いただいた皆様、応援いただいた皆様…!
誠にありがとうございました。
皆様のおかげで無事に撮影を終えることができました。
また公開までの期間も、公開されてからも是非是非、一緒に作品を盛り上げてくださると嬉しいです🔴⚪️… pic.twitter.com/glkp1MmSgy— 映画「はたらく細胞」⚪️エキストラ大募集!!🔴 (@hsex2023) June 30, 2023
Il progetto del film live action è stato annunciato dalla Warner Bros. Japan nel marzo 2023. Hideaki Takeuchi, che ha lavorato a molti adattamenti cinematografici di successo di popolari opere manga giapponesi, tra cui Fly Me to the Saitama di Mineo Maya, Nodame Cantabile di Tomoko Ninomiya e Thermae Romae di Mari Yamazaki, è il regista del film. La sceneggiatura è di Yuichi Tokunaga. I membri del cast principale e la data di uscita non sono ancora stati rivelati.
Durante il reclutamento delle comparse per interpretare i personaggi delle cellule umane, le riprese si sono svolte in varie località del Giappone, tra cui la regione del Kanto (Tokyo, Kanagawa, Gunma, Chiba, Ibaraki, eccetera), la regione del Chubu (Shizuoka, Yamanashi) e la regione del Kansai (Hyogo, Wakayama), dal 13 aprile al 29 giugno. Le comparse che hanno partecipato alle riprese hanno ricevuto i seguenti souvenir: una sacca, una custodia per la maschera, una borsa e un set di memo.
⚪️\サコッシュ/⚪️
記念品①白血球サコッシュ
はたらく細胞の単行本が
すっぽり入るサイズ💁🏻
小銭やハンカチ、携帯等
必要最小限のものを運ぶ際に
もおすすめです⚪️🔥✨#はたらく細胞 pic.twitter.com/cbE7cipRI2— 映画「はたらく細胞」⚪️エキストラ大募集!!🔴 (@hsex2023) April 17, 2023
\白血球マスクケース/
記念品紹介②✨
白血球のマスクケース💁🏻
サイズ感は2枚目を参照ください💭お食事で外す際や
替えのマスクを持参する際に
是非ご使用くださいませ💡#はたらく細胞#エキストラ募集 pic.twitter.com/wyH6crwtDF— 映画「はたらく細胞」⚪️エキストラ大募集!!🔴 (@hsex2023) April 18, 2023
\記念品紹介③🔥/
赤血球トートバッグ🔴🧰
サイズは画像をご覧くださいませ😳💭
軽い生地になっているので、
折りたたんで いつものカバンに
入れておくのもあり💡エキストラ参加者しか
手に入らない限定グッズです☺️🔥※グッズは選べません。ご了承くださいませ。#はたらく細胞 pic.twitter.com/pO8WLFOL3c
— 映画「はたらく細胞」⚪️エキストラ大募集!!🔴 (@hsex2023) April 22, 2023
\記念品紹介🔴✨/
映画 #はたらく細胞
オリジナル記念品④💁🏻
____________________赤血球付箋メモセット📝
____________________コンパクトなサイズ感で
持ち運びがしやすい!?
メモと付箋のセットになっています🔥※記念品は選べません。ご了承ください。#はたらく細胞#エキストラ募集 pic.twitter.com/bar3risvWH
— 映画「はたらく細胞」⚪️エキストラ大募集!!🔴 (@hsex2023) April 24, 2023
Shimizu ha lanciato il manga originale Cells at Work! nel numero di marzo 2015 della rivista Monthly Shonen Sirius di Kodansha e lo ha concluso nel gennaio 2021. Kodansha USA Publishing pubblicherà il manga in inglese. La versione italiana, la cui pubblicazione è avvenuta dal 21 marzo 2018 al 22 settembre 2021 con il titolo “Cells at Work! – Lavori in corpo”, è stata curata da Star Comics. Cells at Work! è stato successivamente adattato anche in una serie animata a cura di David Production, trasmessa dal 7 luglio 2018 e arrivata in Italia nel 2022 in versione doppiata sul canale Anime Generation presente su Prime Video. Nel 2021 è andato in onda lo spin-off Cells at Work! Black che riprende gli avvenimenti di altri protagonisti all’interno di un corpo non sano, presente nel canale di Prime Video in versione doppiata dal 10 febbraio 2022.
Kodansha USA Publishing pubblica anche i seguenti manga spin-off in inglese: Bacteria at Work, Cells that Don’t Work, Cells at Work! Black, Cells at Work! Friend, Platelets at Work, Cells at Work! Baby, Cells at Work! WHITE.
L’ultimo manga spin-off di Cells at Work! a concludersi è Hataraku Saibō Lady (Cells at Work! Lady) di Akari Otokawa e Shigemitsu Harada, terminato nel settembre 2022. Il manga era incentrato sulla fisiologia delle donne adulte, come le mestruazioni, la gravidanza e il parto. Harada scrive anche il manga spino-ff separato Cells at Work! Code Black, che si è concluso nel gennaio 2021. L’ultimo manga spinoff di Cells at Work! Hataraku Saibō Muscle (Cells at Work! Muscle) è stato lanciato sul sito web di manga Morning two di Kodansha il 16 febbraio. Il manga è disegnato da Yū Maeda.
Sinossi di Cell at Work!
In un corpo umano adulto sono presenti almeno centomila miliardi di cellule tra globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, e innumerevoli altre, che coesistono tra di loro in perfetta armonia. La storia racconta le avventure di alcune di queste cellule, che in forma antropomorfa fanno del loro meglio per mantenere in perfetta salute il corpo che le ospita, assicurandone i fabbisogni e proteggendolo dalle malattie.
Fonti consultate: Crunchyroll. Immagine di anteprima: Cosplaysky.