Tutti i 12 team della Nippon Professional Baseball Organization avranno il loro modellino Gunpla personalizzato per commemorare i 40 anni dal debutto di Mobile Suit Gundam. L’iniziativa è stata annunciata nel corso di uno speciale meeting tenutosi presso The Gundam Base Tokyo l’ultima settimana di gennaio.
Questi i nomi delle 12 squadre: Hiroshima Toyo Carp, Fukuoka SoftBank Hawks, Hanshin Tigers, Saitama Seibu Lions, Yokohama DeNA BayStars, Tohoku Rakuten Golden Eagles, Yomiuri Giants, ORIX Buffaloes, Chunichi Dragons, Hokkaido Nippon-Ham Fighters, Tokyo Yakult Swallows e Chiba Lotte Marines.
I 12 Gunpla pro baseball sono varianti realizzate con il modello HG 1/144 RX-78-2 Gundam come base. Ogni Gunpla sarà dotato di tonalità che rispecchierà quella dei colori sociali delle squadre. Prezzo e modalità di acquisto di ogni Gunpla sarà deciso dai singoli team: i model kit saranno in vendita a partire da aprile 2019.
Nel corso dello stesso evento, Bandai Spirits ha anche annunciato la collaborazione con il brand UNIQLO che porterà alla release di una serie di t-shirt personalizzabili attraverso 12 design inediti (mecha e personaggi estrapolati delle incarnazioni animate del franchise Gundam) e alla commercializzazione esclusiva presso i punti vendita UNIQLO dei due Gunpla HG 1/144 dedicati all’RX-78-2 e all’MS-06S Char’s Zaku II in edizione limitata. Le magliette saranno in vendita a partire da marzo, al prezzo di 1620 ¥ cadauna.
Ulteriore annuncio da parte di Bandai Spirtis, dedicato a tutti i fan dei Gunpla, riguarda la futura commercializzazione del modello di RX-78-2 che apparirà nel Mobile Suit Gundam 40th Anniversary KEN OKUYAMA DESIGN Gundam Project Special Movie.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.